Strada Facendo

Bollo auto, ecco quanto incassano le Regioni. L’abolizione farà salire le tasse?

Quanto incassano le Regioni dal bollo auto? Secondo un’analisi del Servizio Politiche Territoriali della Uil che ha elaborato i bilanci di previsione delle Regioni del 2015, il bollo ha portato nelle casse oltre 6 miliardi di euro, incidendo per l’11,7 per cento sul totale delle entrate delle imposte e tributi propri delle Regioni. Quella che ha incassato di più è la Lombardia (849 milioni). L’Emilia-Romagna è invece la Regione con il “peso” più significativo, visto che il bollo rappresenta il 14,7 per cento del totale dei tributi.

Considerando il parco veicoli circolante in Italia, spiega Guglielmo Loy, segretario confederale Uil, “nel 2015 sono stati pagati 147 euro in media l’anno per ogni veicolo circolante (autovetture, motocicli ecc.)”. La media più alta di gettito per singolo veicolo in questo caso spetta alla Toscana (189 euro) mentre la più bassa si registra in Sardegna, appena 86 euro. Nello specifico, le tasse automobilistiche hanno assicurato lo scorso anno in Lombardia 849 milioni di euro (il 9 per cento del totale del gettito dei tributi propri); nel Lazio 775 milioni di euro (il 9,4 per cento del totale dei tributi propri); nel Veneto 595 milioni di euro (il 14 per cento del totale del gettito dei tributi propri); in Emilia-Romagna 550 milioni di euro (il 14,7 per cento del totale dei tributi propri); in Piemonte 543 milioni di euro (il 10,8 per cento del totale dei tributi propri). Quanto alla media per singolo veicolo circolante in Toscana si è pagato mediamente 189 euro l’anno; nel Veneto 177 euro; in Emilia-Romagna 173 euro; in Molise 172 euro. In Sardegna, mediamente, per ogni veicolo circolante si è pagato 86 euro; in Sicilia 100 euro; in Calabria 105 euro; in Campania 116 euro; in Val d’Aosta 128 euro. “Come si vede”, commenta Loy, “si tratta di un bel “gruzzoletto”, a cui le Regioni, già alle prese con i tagli decisi dal Governo, dovrebbero rinunciare. Pertanto la ventilata abolizione del bollo auto dovrà assicurare integralmente il gettito alle Regioni, come è stato fatto per la Tasi. Altrimenti è forte il rischio di abolire una tassa ‘odiata’ dagli automobilisti, ma nel contempo di aumentarne altre come l’addizionale Regionale Irpef o le accise sui carburanti”.

Leggete anche:

Niente bollo auto e più tasse sul gasolio: anche i pullman costeranno di più

Aumentare le accise? L’Unione petrolifera dice no: “Il carico fiscale è già alto”

L’abolizione del bollo auto potrebbe costare molto caro: ecco chi pagherà di più

Eliminare il bollo auto e aumentare le accise? Renzi: “È un’idea intelligente”

Abolire il bollo auto e aumentare le accise, Fare! presenta una proposta di legge

Exit mobile version