Strada Facendo

Eliminare il bollo auto e aumentare le accise? Renzi: “È un’idea intelligente”

Abolire il bollo auto aumentando in misura ragionevole le accise? “Non è una cattiva idea, ma intelligente e dall’utilità concreta perché in questo caso pagherebbe solo chi usa, consuma, inquina”. Le parole del premier Matteo Renzi, pronunciate nella diretta Twitter e Facebook #Matteorisponde hanno provocato reazioni opposte. “È un malefico gioco delle tre carte a scapito dei contribuenti, che rischia di dare il colpo di grazia al settore della distribuzione già compromesso dalla crisi”, ha detto il deputato di Forza Italia, Luca Squeri.
“Senza considerare che le tasse sul carburante in Italia sono già a livelli record. Come al solito”, ha spiegato Squeri, “Renzi rischia di far pagare il peso delle sue promesse elettorali ai cittadini. Prima di fare altri annunci, il premier inizi a tagliare la spesa pubblica in modo davvero incisivo. O è troppo scomodo metter mano a prebende, carrozzoni e privilegi?”.
Dai fischi di Forza Italia agli applausi di chi ha fatto la proposta di abolire il bollo auto il passo è breve. “Siamo soddisfatti che il presidente del Consiglio stia valutando la nostra proposta, presentata alla Camera dal deputato Roberto Caon, di abolire il bollo auto e di sostituirlo con un lievissimo incremento del costo del carburante, secondo il principio che chi inquina, paga”, ha dichiarato il sindaco di Verona e segretario di Fare! Flavio Tosi. “Inoltre, con l’accoglimento della proposta, pagherebbero giustamente i turisti e i camionisti stranieri, e questo consentirà alle nostre famiglie e alle nostre aziende un risparmio medio annuo superiore al 50 per cento. La nostra proposta andrebbe anche a eliminare le frodi fiscali sul mancato pagamento del bollo stroncando il fenomeno delle reimmatricolazioni con targa estera, una pratica che ha assunto proporzioni enormi – con 3,5 milioni di intestatari – e che ogni anno sottrae allo Stato circa mezzo miliardo di euro. Per rientrare ulteriormente del mancato gettito sarebbe sufficiente un’accisa intorno ai 10 centesimi: le Regioni oggi incassano poco più di 3 miliardi dalla tassa di possesso, sui 3,9 previsti. Nel 2014, secondo l’Unione Petrolifera, sono stati venduti 11 miliardi di litri di benzina e 30,4 miliardi di gasolio”.

Leggete anche:

Niente bollo auto e più tasse sul gasolio: anche i pullman costeranno di più

Aumentare le accise? L’Unione petrolifera dice no: “Il carico fiscale è già alto”

L’abolizione del bollo auto potrebbe costare molto caro: ecco chi pagherà di più

Abolire il bollo auto e aumentare le accise, Fare! presenta una proposta di legge

 

 

Exit mobile version