Strada Facendo

Tenuta di strada, cambi di direzione, autonomia: test ad hoc per le elettriche

Mercedes e Aci hanno firmato un protocollo tecnico di guida sicura ed ecologica per le auto elettriche. Lo scopo è quello di determinare quale sia il corretto e più efficace stile di guida per una vettura elettrica. Sono quattro le prove previste dal protocollo ed effettuate dagli istruttori professionisti dei Centri di guida sicura Aci: slalom tra i coni, inserimento in curva, slide machine ed eco-drive.

Entrando nel dettaglio, lo slalom tra i coni è un “test pratico finalizzato alla valutazione delle qualità e comportamenti stradali del veicolo, quali la tenuta di strada e i cambiamenti di direzione, l’accelerazione e la decelerazione del veicolo”, spiega l’Aci. Il test è eseguito a una velocità compresa tra 40 e 60 km/h mentre i coni sono posti a una distanza di circa 15-20 metri. La seconda prova è quella dell’inserimento in curva, un test pratico realizzato su un’area di forma curvilinea con una porzione di resina a bassa aderenza. “Vengono valutate”, spiega sempre l’Aci, “le reazioni della vettura in termini di sottosterzo e sovrasterzo al fine di apprezzare/valutare la distribuzione dei pesi dell’autovettura, l’inserimento in curva avviene a una velocità di circa 40 km/h”. La terza prova è la slide machine (su piattaforma di resina a bassa aderenza), test pratico realizzato su resina a bassa aderenza irrigata artificialmente, a una velocità di circa 40 km/h. Con questo test, oltre alla valutazione della distribuzione dei pesi dell’autovettura, viene valutata la sensibilità e la prontezza dello sterzo alle diverse manovre. La quarta prova è l’eco-drive, test pratico con applicazione di comportamenti e stili di guida virtuosi, finalizzati a migliorare l’autonomia del veicolo elettrico. In particolare con il test verrà provato ed evidenziato il funzionamento dei sistemi di recupero energia in frenata e in decelerazione, che consentono una ricarica delle batterie elettriche. I giudizi delle quattro prove, che riguarderanno aspetti legati alla sicurezza e all’utilizzo efficiente (eco-drive) dell’autovettura, saranno effettuati da istruttori professionisti dei Centri di guida sicura Aci. “Sebbene le auto elettriche siano in tutto e per tutto uguali a quelle con alimentazione tradizionale”, ha dichiarato Enrico Pagliari, coordinatore dell’area tecnica dell’Aci, “è bene e opportuno adottare qualche accorgimento nella guida che consenta di ottimizzarne l’utilizzo e l’autonomia. Stiamo lavorando anche a un test di confronto tra autovettura elettrica e l’equivalente ad alimentazione di tipo tradizionale (o endotermica). Le quattro prove verranno utilizzate per fornire una valutazione e un confronto dell’autovettura nelle due versioni elettrica e tradizionale. Le valutazioni saranno secondo lo stile e la forma di quelle degli ‘EuroTest’ della Fia, ad esempio il Test EuroNcap – con giudizi da 1 a 5 stelle – dove le 5 stelle corrispondono all’eccellenza”. Nel comunicato l’Aci spiega che sta progettando di inserire il corso di guida sicura ed ecologica tra quelli già proposti nei Centri di Vallelunga e Arese.

Exit mobile version