Strada Facendo

Crash test, promossa la Skoda Superb. Risultati positivi anche per la Hyundai i20

Promossa a pieni voti, con le ormai celebri 5 stelle, la Skoda Superb. Risultati incoraggianti (4 stelle) anche per la Hyundai i20, mentre un gradino più in basso (3 stelle) c’è la Fiat Panda Cross. Sono questi i risultati dell’ultima tornata di crash test di EuroNcap, il programma internazionale di sicurezza stradale di cui Aci è partner.

Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda la sicurezza passiva, il risultato migliore (86 per cento) è quello della Skoda Superb, con la Hyundai i20 quasi appaiata (85 per cento) e la Panda Cross al 70 per cento “in virtù”, spiega l’Aci in un comunicato, “soprattutto di una dotazione di sicurezza inferiore, come spesso si riscontra nelle auto di segmento. Notevoli, comunque, per l’auto italiana i risultati nel test di impatto laterale e nella prova del palo”. Buoni i risultati ottenuti dalla Panda nella sicurezza dei bambini a bordo, oggetto dal 2014 di verifiche sempre più specifiche nell’ambito dei protocolli EuroNcap – in particolare quelli da un anno e mezzo a tre anni (77 per cento il punteggio totale) a fronte di 73 per cento della i20 e di un più lusinghiero 86 per cento della Skoda Superb. In caso di investimento di un pedone, l’auto più sicura del lotto è la Hyundai i20 (79 per cento), con la Superb al 71 per cento e la Panda soltanto al 50, anche se, spiega l’Aci c’è “un buon risultato nella protezione della testa del pedone”. L’Aci segnala che “l’ultima versione in commercio offre già soluzioni nettamente migliorative proprio in virtù di questi risultati”. Per quanto riguarda la sicurezza attiva, i risultati sono direttamente proporzionali “alla fascia di prezzo della vettura testata e del segmento rappresentato”. Così la Superb, la berlina top della gamma Skoda, totalizza nel campo della sicurezza attiva il 76 per cento, “la Hyundai i20 – piccola coreana che si ispira alle auto di gamma media – si aggiudica il 64%; 46%, infine, per la Panda Cross che in questa versione presenta solo una dotazione standard”.
“Occorre che le dotazioni di sicurezza attiva e passiva diventino sempre di più alla portata di tutti”, ha detto il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani. “I risultati EuroNcap sottolineano ancora una volta l’importanza sia della sicurezza dei pedoni che dei sistemi di sicurezza attiva. Questi ultimi in particolare sono indispensabili per una maggiore sicurezza sulle strade e l’obiettivo rimane una loro sempre maggiore diffusione, anche nei segmenti più economici del mercato, tenendo conto delle effettive disponibilità economiche di molti automobilisti”. Ulteriori dettagli, con le schede informative sui test si possono trovare sul sito euroncap.com.

Exit mobile version