Strada Facendo

Aldo Paris, l’officina-atelier dove le moto custom si trasformano in opere d’arte

Aldo ParisSi scrive engraving e si pronuncia tecnica di decorazione utilizzata soprattutto per i metalli, utilizzando strumenti da taglio appuntiti in grado di incidere la superficie. Un’arte che negli anni 70 è prepotentemente salita a bordo delle due ruote, diventando un must nel mondo del custom, le moto dalla seduta molto bassa, dalle pedane avanzate e dallo pneumatico posteriore extralarge spessissimo trasformate dal proprietario in “pezzi unici” proprio grazie a incredibili disegni “incisi” nel metallo. Una tecnica difficilissima, tanto da essere sostituita nel tempo quasi completamente dall’aerografia, che solo pochi artisti hanno portato avanti, facendo diventare i loro laboratori dei punti di riferimento imperdibili per chi vuole guidare un’opera d’arte.

Una di queste “officine” per gli amanti di queste moto, cavallo di battaglia della casa motociclistica americana Harley -Davidson ma realizzate anche dalla Suzuki, con la Ls Savage 650 e con la Intruder Vs 750 , dalla Honda con la Black Widow 750 , ma anche da Yamaha, Kawasaki e Moto Guzzi, è ad Alzano Lombardo. È qui, alle porte di Bergamo che Aldo Paris, maestro d’arte alla Scuola Andrea Fantoni, ha aperto il laboratorio di decorazioni “Aldo Paris Decorazioni e jazz”, in cui realizza incisioni artistiche su materiali di qualsiasi natura, dal vetro alla ceramica, dalla pelle al metallo dei carter, delle teste, dei foderi delle forcelle delle moto custom utilizzando frese, ceselli comuni, macchine automatizzate o a controllo numerico. Ma, soprattutto, sperimentando tecniche innovative e uniche in grado di eliminare totalmente il problema dell’ossidazione del metallo una volta inciso sulla cromatura. A differenza di altre tecniche di incisione elencate prima, il procedimento elaborato da Aldo Paris non asporta infatti la cromatura ma la comprime, senza lasciare il metallo sottostante a contatto con l’ossigeno. Un valore aggiunto non da poco per il proprietario della moto che potrà avere un’opera unica nel suo genere, eseguita interamente a mano e in grado di rispecchiare in ogni più piccolo particolare le sue esigenze, e di ammirarla, inalterata, negli anni.

 

Exit mobile version