Quando si decide di comprare le catene da neve i parametri da tenere presente nella scelta sono diversi. Il prezzo, sicuramente, ma anche la sicurezza e la facilità di montaggio. Trovarsi sotto la neve con le catene in mano e l’auto ferma non è piacevole. Fortunatamente l’evoluzione tecnologica delle catene permette di avere a disposizione modelli facili da montare. Il ventaglio di offerte è ampio: si va dalle catene di tipo tradizionale con cavo interno che necessitano di una seconda fermata per ritensionare la catena, ai modelli autotensionanti che una volta montate non hanno bisogno di ulteriori interventi da parte dell’automobilista, per arrivare ai modelli più evoluti come le cosiddette catene esterne o “ragni” che non vanno a interferire con elementi interni allo pneumatico (particolarmente adatto a veicoli non catenabili) fino alle catena di ultima generazione, che hanno come caratteristica principale il fatto di essere veloci e intuitive nel montaggio.
Secondo il Codice della strada italiano e anche per la legge di diversi Paesi europei è richiesto che le catene da neve siano omologate. Ciò significa in termini pratici che le catene da neve devono riportare sulla confezione i simboli UNI, CUNA e/o Ö-Norm 5117 e gli stessi simboli devono essere anche riportati in modo indelebile sulla catena stessa. Questo garantisce il consumatore che il prodotto acquistato risponde a requisiti di sicurezza e performance indispensabili per la guida su strade innevate e/o ghiacciate.
Secondo il Codice della strada attualmente in vigore esiste la completa equivalenza tra le catene da neve e gli pneumatici invernali laddove sia richiesto il transito con l’equipaggiamento invernale da parte dell’ente proprietario delle strade.