Strada Facendo

Torino, nuove limitazioni al traffico: ecco tutti i veicoli che non possono circolare

Mentre Roma adotta le targhe alterne per combattere lo smog (clicca qui), a Torino sono entrate in vigore – dal 7 gennaio – nuove norme per limitare la circolazione ai veicoli più inquinanti. In tutta la città è vietato il transito agli Euro 0 adibiti al trasporto persone dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 (esclusi i festivi). Nei giorni lavorativi, quindi, tutte le auto più vecchie e inquinanti (benzina, diesel, gpl e metano) resteranno ferme. Per i diesel il divieto è fino agli Euro 2 immatricolati da più di dieci anni, ma gli orari cambiano se il conducente risiede a Torino oppure no. 

Per i residenti, infatti, la circolazione è vietata nei giorni feriali dalle 9 alle 17 e non dalle 8 alle 19. Stop anche ai ciclomotori e ai motocicli con motore a due tempi delle categorie L1 e L3 Euro 0 immatricolati da più di dieci anni.
Nella Ztl di Torino, il divieto è previsto dalle 10.30 alle 17 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) per le auto Euro 1 benzina ed Euro 3 diesel.
Limitazioni anche per il trasporto merci. I veicoli con massa massima non superiore alle 3,5 tonnellate non potranno circolare a Torino (dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19) se sono Euro 0 alimentati a benzina oppure Euro 2 diesel immatricolati da più di dieci anni. Per tutti i dettagli clicca qui.

Exit mobile version