Renault ha deciso di assicurare il suo supporto tecnico e finanziario a tale progetto. La prima Laguna in “kit” è stata alleggerita di componenti superflui quali il motore, il serbatoio del carburante e gli elementi di sicurezza come gli airbag, conservando le funzionalità del volante e del piantone dello sterzo, per poter maneggiare facilmente il veicolo.
In linea con il capitolato, Laguna può essere completamente smontata in meno di cinque minuti, grazie a cerniere orizzontali e verticali apposte all’interno dell’auto, che consentono di rimuovere le porte dell’abitacolo e del bagagliaio, e grazie anche a ganci di attacco rapido per il montante centrale. Infine, Renault ha inserito dei cric da camping car saldati sotto il pianale, per stabilizzare il veicolo in tutte le situazioni, nonché un simulatore di fumi che permette ai pompieri di imparare i primi gesti in caso d’incendio.
Questa inedita Laguna rientra pienamente nella partnership stipulata il 21 giugno 2012 tra Renault e la Federazione nazionale dei vigili del fuoco francesi, con cui il Gruppo si è impegnato in numerosi progetti che consentono agli addetti ai soccorsi di agire tempestivamente in caso d’incidente stradale o d’incendio di veicoli: cessione di veicoli, sviluppo di strumenti didattici (film, applicazioni su tablet.), formazione sui veicoli elettrici, etc.
Credits: Renault