Gli autolavaggi automatici hanno una caratteristica, quella di essere aperti 24 ore al giorno. Una bella comodità per gli utenti della strada, ma pure una convivenza difficile con i residenti. Ne sa qualcosa un noto avvocato di Sanremo, Alberto Pezzini, che si è trovato uno di questi esercizi sotto le finestre di casa e da quel giorno ha avviato una battaglia personale. Il legale ha più volte richiesto l’intervento delle forze dell’ordine denunciando quella che a suo dire è una chiara violazione del Regolamento della Polizia Urbana del Comune di Sanremo.
Pezzini si è appellato inizialmente al buon senso facendo presente la situazione anche al padrone dell’attività commerciale oltre che alle forze dell’ordine, chiedendo di fatto un intervento per via dei rumori che quotidianamente derivano dalla fruizione dell’autolavaggio nelle più disparate ore, soprattutto notturne. Il regolamento della Polizia Urbana che all’articolo 26 dice “Con riguardo agli esercizi in attività,insistenti nel centro abitato, delimitato in conformità con al D.lgs 285/92, questi non possono essere iniziati prima delle ore 8 e continuati dopo le ore 19. E’ fatto obbligo di osservare una pausa interruttiva dei lavori rumorosità le ore 13 e le ore 14.30 di ogni giorno ed il divieto assoluto di produrre rumori nei giorni festivi”.
Proprio per questo motivo un altro impianto della Riviera è stato completamente insonorizzato per evitare rumori inopportuni per i residenti . “Basterebbe semplicemente che il cancello elettrico – situato all’accesso dell’autolavaggio – venisse mantenuto chiuso negli orari stabiliti dal regolamento della polizia urbana in modo da impedire ai clienti di accedere all’attività a qualsiasi ora del giorno e soprattutto della notte. Basterebbe semplicemente far rispettare la legge che – ricordo – punisce chi disturba la quiete pubblica anche con i sequestri delle attività”, dice l’avvocato sul portale Sanremonews.