Il crollo di Renault, la scalata di Bmw e la ripresa di Fiat. Tra sorpassi e brusche frenate il mercato automobilistico europeo di settembre ha fatto segnare diversi cambiamenti. Nella classifica dei primi dieci gruppi, Fiat risale al settimo posto rispetto all’ottavo a cui era scesa ad agosto. Le performance peggiore la fa registrare Renault, crollata al sesto posto dal terzo di agosto a causa della pesantissima flessione delle vendite (-29,1 per cento a 78.299 unità). Prosegue la scalata di Bmw, ora quinta, che segna anche uno dei pochi progressi nelle vendite in Europa a settembre (+4,1 a 83.261).
La rivale Daimler invece cede una posizione e scende dal settimo all’ottavo posto in classifica (-6,6 per cento a 60.803). Guadagna un posto Ford, dal quinto al quarto (-14,9 per cento a 92.603), dove ad agosto c’era il gruppo Gm (-16,2 per cento a 95.398), salito ora al terzo posto, occupato ad agosto da Renault. In cima al podio si conferma il gruppo Volkswagen (-8,4 per cento a 269.953), seguito dal gruppo Psa Peugeot Citroen (-16,2 per cento a 95.398). In fondo alla classifica, Toyota resta al nono posto (+0,9 per cento a 52.412 unità), mentre il decimo lo riconquista Nissan (-14,8 per cento a 43.838), che si riprende un posto nella top ten dopo che ad agosto era finito nelle mani di Hyundai. La casa coreana, pur uscendo dalla classifica, segna comunque un progresso del 3,3 per cento (a 39.860).