Strada Facendo

Neopatentati e assicurazioni auto, meglio restare a vivere con mamma e papà

Con la legge Bersani, quando un neopatentato deve fare la sua prima assicurazione auto può “ereditare” la classe di merito di un parente dello stesso nucleo famigliare. Papà, mamma, fratello, sorella: è sufficiente che i due vivano sotto lo stesso tetto. Ma se il diciottenne in questione vive da solo? Cosa succede?

“Il portale di confronto assicurazione auto di SuperMoney”, si legge su ilsalvagente.it, “ha effettuato una simulazione prendendo il caso di un neopatentato che vive da solo, è proprietario di una Panda di seconda mano, di cui è unico conducente e che parcheggia in strada, mostrando quanto pagherebbe per la sola Rc-auto di un mezzo intestato a lui se abitasse a Milano, Roma o Napoli”.
Ebbene i risultati fanno riflettere. Secondo SuperMoney la polizza auto più conveniente sia a Milano sia a Roma è offerta da ConTe Assicurazioni. Il neopatentato milanese spenderebbe 1.616,14 euro, mentre quello romano 2.068,30 euro. A Napoli i prezzi lievitano ancora, tanto da spingere il giovane a rinunciare alla sua  Panda. Il prezzo migliore che si riesce a spuntare in città è 2.941,61 euro, con Direct Line. In tutti e tre i casi, è decisamente più vantaggioso tornare a casa da mamma e papà e usufruire della Bersani che, ricordiamo, garantisce questi vantaggi non solo ai neopatentati ma anche a chi non ha una assicurazione.

Exit mobile version