La Commissione europea ha approvato, mercoledì a Bruxelles, “una proroga della sovvenzione italo-francese a sostegno di un servizio sperimentale di autostrada ferroviaria alpina sull’asse Digione-Modane-Torino”. La proroga consentirà a Italia e Francia di portare a termine la procedura di concessione, avviata nel 2009, del servizio innovativo di trasporto ferroviario di merci. I due Stati si sono impegnati a garantire che l’effettiva concessione del servizio avvenga entro il 30 giugno 2013.
La Commissione europea tiene a precisare di aver “accettato un’ultima proroga del finanziamento erogato dall’Italia e dalla Francia, per la fase sperimentale del servizio di autostrada ferroviaria, il cui decollo è stato contrastato e rallentato da difficoltà di natura tecnica e amministrativa”. Il progetto si estende per 175 chilometri tra la Savoia (Aiton) e il Piemonte (Orbassano), attraverso la galleria ferroviaria del Moncenisio.
Bruxelles riconosce che il sostegno pubblico al servizio di autostrada ferroviaria alpina consente il trasferimento modale del trasporto di merci transalpino “assolvendo una funzione importante ai fini del coordinamento tra mezzi di trasporto in una zona sensibile. Consente, tra l’altro, di trasportare gli automezzi pesanti su treni speciali”.
Come precisa la Commissione europea, l’iniziativa offre “un’alternativa credibile al trasporto esclusivamente su strada nell’area alpina, con una conseguente riduzione dei rischi stradali e dell’impatto sull’ambiente del trasporto di merci su gomma”. Il regime di aiuto era stato approvato dalla Commissione Ue nel 2003. Il via libera alla proroga, ribadisce l’esecutivo Ue, “è subordinata alla concessione del servizio entro il 30 giugno 2013. La Commissione controllerà che lo sfruttamento commerciale di questo servizio di trasporto ferroviario avvenga in condizioni conformi alla normativa europea sugli aiuti di Stato”.