In onda dal 22 gennaio sulle reti televisive italiane e dal 23 sui maggiori siti internet (inclusi www.fiatpanda.it e www.fiat.it), lo spot costituisce di per sé un evento in quanto “parla” del prodotto attraverso il mondo del lavoro che ruota intorno a esso. Il cortometraggio prende spunto da una domanda: “Quale Italia vogliamo essere?”. Le immagini dello spot sono accompagnate da un testo che non fa alcuna concessione al prodotto, alla marca né tanto meno all’oggetto automobile. Fiat è sempre stata il punto di riferimento del segmento delle city-car in Europa: dalla prima 600 alla 500, dalla 126 alla prima Panda, dalla Cinquecento alla Seicento, dalla seconda generazione di Panda (2003) alla nuova 500 lanciata nel 2007. Oggi il testimone è raccolto dalla nuova Panda, coerente evoluzione di un’invenzione che in 31 anni di vita è sempre stata sinonimo di “italianità” prodotta in oltre 6,4 milioni unità si stima per circa 16 milioni di automobilisti diversi tra loro per gusti, età, nazionalità ed estrazione sociale. Girato a Napoli e dintorni, lo spot è stato diretto dal regista Luca Maroni e prodotto dalla casa di produzione Movie Magic. Gli attori sono realmente gli operai dello stabilimento campano che hanno partecipato con entusiasmo alle riprese.
Credits: Fiat