Strada Facendo

Volkswagen lancia il prototipo eT!, il furgoncino che si comanda con il joystick

Volkswagen vuole rivoluzionare il mondo dei veicoli commerciali leggeri attraverso il suo prototipo “eT!” di nuova concezione, con trazione ecologica  e che, all’occorrenza, può viaggiare in modo semi-automatizzato. Come? Semplice, avete presente i joystick dei videogames? Ecco una particolare cloche è stata montata anche sul furgoncino tedesco. L’utilizzo è stato pensato soprattutto per i postini, ma anche per i corrieri. Il veicolo, infatti, “segue” l’operatore postale di casa in casa (Follow me) o, su richiesta, si dirige verso di lui (Come to me). 

Il guidatore può anche manovrarlo mediante un joystick, denominato Drive Stick, sul lato passeggero, postazione veloce da raggiungere e dotata di uno sgabello. Sempre sul lato rivolto verso il marciapiede e quindi verso la zona di lavoro dell’operatore postale, è presente una porta scorrevole elettrica, a doppio stadio di attivazione, che consente un accesso estremamente rapido sia al veicolo, sia al materiale da consegnare. Varianti di questi veicoli commerciali leggeri potrebbero essere realizzate per tutti i modelli attualmente in commercio, e anche queste possibili nuove soluzioni sono parte del lavoro di ricerca. Il prototipo eT!, presentato in anteprima mondiale al Design Center di Potsdam, è però concepito soprattutto per spedizioni postali di ogni genere. Il prototipo verrà ora inserito in un programma di prove e analizzato ulteriormente. “Il prototipo eT!”, spiega Wolfgang Schreiber, portavoce della Volkswagen Veicoli Commerciali, “coniuga un insieme di funzioni innovative che in futuro saranno determinanti proprio per le imprese del settore logistico. In particolare la possibilità di far viaggiare il veicolo nei centri città in modo semi-automatizzato ed elettrico”. “Naturalmente l’eT! – ammettono dalla Volkswagen – diversamente dalla Golf o dalla up!, non è un veicolo che sarà disponibile a breve con motore elettrico; ciò nonostante dobbiamo delineare già oggi il quadro del mondo dei veicoli commerciali leggeri che si configurerà dalla seconda metà di questo decennio, anche in termini di trazione elettrica”.

Exit mobile version