L’o.d.g. Borghesi però parte dall’invito al Governo:
– a valutare l’opportunità di avviare quanto prima una riforma organica della disciplina del settore dell’autotrasporto nel pieno rispetto dei principi della concorrenza, della trasparenza, della tutela della sicurezza stradale e della sicurezza sui luoghi di lavoro, che risponde in pieno al lavoro di questi ultimi tre anni della politica per l’autotrasporto portata avanti da questo Governo.
Il punto successivo chiede al Governo :
– a valutare l’opportunità di adottare ogni iniziativa, anche normativa, tesa a realizzare la definitiva liberalizzazione del mercato dell’autotrasporto attraverso il superamento del meccanismo basato sui cosiddetti “costi minimi di esercizio”.
Il Governo, nel portare avanti la politica dell’autotrasporto, in questi anni di crisi difficilissima e dopo che il Governo precedente non aveva regolato la liberalizzazione del 2005, ha individuato nelle norme contenute nella legge 127/10 che valorizzavano, come mai prima, gli accordi di settore nei quali individuare i costi minimi della sicurezza, salvando la distinzione tra contratti scritti e contratti verbali, la linea migliore nell’interesse del Paese.
A questo aggiungiamo che, per iniziativa del Governo, nel nuovo Codice della strada sono state inserite norme importanti per la sicurezza stradale e che riguardano i mezzi pesanti. È ovvio che su tale punto specifico dell’o.d.g. Borghesi, nel quale si chiede al Governo di valutare l’opportunità di realizzare una liberalizzazione che porti al superamento del meccanismo dei cosiddetti costi minimi di esercizio, la posizione da parte del Governo non potrà che essere di confermare la linea politica sin qui portata avanti. Il parere favorevole del Governo, dal punto di vista politico, non poteva che essere in linea di massima favorevole anche se, preciso, il suddetto o.d.g. non è stato votato, proprio perché non poteva essere accolto nella sua interezza, contenendo elementi non condivisi da questo Governo. Inoltre l’o.d.g. non è equiparabile a un emendamento, che va a incidere sull’assetto normativo vigente, ma contiene linee di indirizzo la cui attuazione concreta spetta alla sola valutazione del Governo. Mettere in dubbio la linea di un Governo che in questi tre anni ha aumentato di un terzo le risorse al settore, che ha favorito l’aumento dei controlli, che ha proposto e fatto approvare norme innovative per la sicurezza stradale, che ha avuto il coraggio politico di portare alla approvazione del Parlamento, col solo voto della maggioranza, la legge 127 non è assolutamente giustificato. Il Governo è impegnato a portare avanti il dialogo a tre con la committenza e l’autotrasporto, unico luogo per trovare le soluzioni nell’interesse del Paese, a partire dall’incontro di giovedì 23 con il ministro Altero Matteoli.
Bartolomeo Giachino
Sottosegretario ai Trasporti