Ideata dall’agenzia Armando Testa e declinata su televisione, stampa e radio, la strategia di comunicazione si basa sull’idea che per assaporare il vero piacere di guida non sia necessaria un’auto di grossa cilindrata. Basta salire a bordo della nuova Fiat 500 TwinAir per scoprire come il motore da 85 cavalli turbo, le dimensioni compatte e l’assetto sportivo trasformano ogni spostamento quotidiano in un’esperienza di guida sportiva. Fare la spesa, comprare il giornale: ogni occasione diventa buona per mettersi al volante della nuova 500 TwinAir.
Il piacere di guida è tale che diventa una simpatica ossessione. Nello spot infatti vediamo un paziente, talmente “dipendente dal divertimento” da dover ricorrere alle cure di uno psicologo. Alla prima seduta il medico gli chiede che cosa ami fare nel tempo libero. Questa innocente domanda genera un fiume in piena di ricordi ed emozioni: “Mi piace andare al cinema, andare a cena fuori, andare al supermercato, andare a comprare il giornale, andare al parco…”.
Mentre il paziente racconta, si susseguono brevissimi flash in cui la Fiat 500 è sempre protagonista. A questo punto è chiaro che per lui non conta tanto cosa fare, ma farlo sulla nuova 500 TwinAir: da lì non vorrebbe scendere, perché il “paziente” è un vero amante della guida. Specialmente della guida sportiva. Ecco scoprire la vera identità del “paziente”, Fernando Alonso, appunto. Lui “non stacca proprio mai”. Anche lontano dall’abitacolo di una Formula 1, Alonso non rinuncia a velocità e piacere di guida assicurati dalla nuova 500 TwinAir: velocità massima di 173 km/h, accelerazione 0 – 100 km/h in appena 11 secondi e coppia massima di 145 Nm già a 1900 giri. A queste performance di assoluto rilievo corrisponde una riduzione dei consumi: nel ciclo combinato si registrano 4,0 l/100Km e 4,1 l/100Km rispettivamente con cambio robotizzato Dualogic e cambio meccanico. Senza contare che Fiat 500 TwinAir vanta il miglior livello di emissioni CO2 al mondo per i propulsori a benzina: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95g/Km con cambio meccanico.