Il marchio ceco Skoda ha debuttato in Cina nel 2007, quando è iniziata la produzione della Octavia negli stabilimenti della Volkswagen Shanghai, seguita poco dopo anche da Fabia e Superb. Una crescita confermata con l’accordo, siglato a fine 2010, per la produzione locale della Yeti, il quarto modello della Freccia Alata assemblato in Cina. Dal 2013 la Yeti sarà prodotta in Cina e contestualmente verrà ampliata la rete di vendita, che passerà dagli attuali 100 a circa 400 concessionari. La Casa di Mladá Boleslav ha chiuso il 2010 con un risultato record: 762.600 vetture vendute nel mondo (180mila solamente in Cina), con un incremento dell’11,5 per cento rispetto all’anno precedente. Il presidente della Skoda, Winfried Vahland, ha espresso la propria soddisfazione: “I dati del 2010 sono ottimi, abbiamo registrato un progresso a doppia cifra. In pochi avrebbero saputo prevedere quanto saremmo cresciuti in Cina, un mercato in cui la Skoda è entrata solo quattro anni fa”. Nonostante la crisi generale, infatti il trend positivo a livello commerciale è continuato nel primo trimestre del 2011: le vendite della Casa ceca a livello mondiale nel periodo gennaio-marzo sono incrementate del 21,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è stata ancora più significativa nel Paese asiatico, dove le vendite nei primi tre mesi del 2011 sono aumentate del 27,4 per cento, toccando quota 54.400 unità.