Strada Facendo

Torna il mitico pulmino Volkswagen, sarà anche elettrico

Torna il mitico pulmino Volkswagen, o meglio tornerà nel 2015. Dopo l’anteprima al Salone di Ginevra la casa tedesca si è convinta di mettere in produzione il nuovo Bulli, che ha linee morbide che ricordano il pulmino Volkswagen T1 e T2 dei “figli dei fiori”. Bulli, che deriva dal nome con cui i tedeschi chiamano il T1, sarà anche a trazione elettrica. La casa di Wolfsburg ha infatti progettato il nuovo Bulli in due versioni: una a benzina (motore 1.0 o 1.4 a quattro cilindri) e, appunto, una elettrica, spinta da un motore da 85 kW con batterie agli ioni di litio, in grado di produrre una coppia di 260 Nm, con una velocità massima (limitata elettronicamente) di 140 chilometri orari e la capacità di accelerare da 0 a 100 in 11,5 secondi. Decisamente interessante anche il dato relativo all’autonomia dichiarata: 300 chilometri con un’unica carica.
I test effettuati al Salone su un campione di visitatori hanno dato esito positivo. Il rischio di un semi-flop, così come è stato per la New Beetle, auto che non è riuscita neppure lontanamente a ripercorrere il successo di Maggiolino e Maggiolone, era infatti in agguato. Il pulmino, che in realtà ricalca come concezione quello che aveva voluto essere la Fiat Multipla, ossia un pulmino-monovolume, è lungo 3,99 metri, largo 1,75 e alto 1,70. Dalla vecchia T1 il Bulli, pur rivisitato anche nel design, eredita alcuni elementi caratterizzanti, come la verniciatura a due colori con la tipica forma a V sull’anteriore, il grande logo Volkswagen e il fondo piatto. Sono invece tutti nuovi, nel segno della praticità, gli interni: sei posti (tre anteriori e tre posteriori), sedili ultra-piatti per non sacrificare lo spazio e grande versatilità, con la seduta posteriore abbassabile per aumentare lo spazio di carico.
Per gli irriducibili che vogliono ancora il vecchio T2, sappiano che vengono ancora prodotti in Brasile. Non solo, attraverso il sito www.danburymotorcaravans.com si può acquistare la sua versione “camper”, costano dalle 22 alle 34mila sterline più le spese di immatricolazione. Ci sono modelli con guida a sinistra e a destra (destinati solo al mercato anglosassone). Vi proponiamo le foto sia della versione nuova del Bulli, sia di un Danbury Caravan.

Exit mobile version