Strada Facendo

L’Aquila, taxi gratis per combattere le stragi del sabato sera

Ogni fine settimana le cronache sono piene di incidenti mortali. Proprio per contrastare le stragi del sabato sera L’Aquila ha pensato a una nuova iniziativa: i taxi gratis al sabato sera. L’iniziativa durerà fino al 25 giugno ed è inserita nell’ambito del progetto di promozione della sicurezza stradale chiamato Provincia sicura al 100%.
Come si legge in una nota del presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, che esprime soddisfazione per “un’iniziativa che contribuirà a diffondere il valore della sicurezza in un tutto il territorio aquilano”, l’iniziativa della Provincia è cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Upi (Unione delle Province Italiane).
Usufruire del servizio, assicurato dal consorzio Radio Taxi CO.T.AQ (Consorzio Tassisti l’Aquila), è molto semplice. Basta richiedere i ticket già predisposti, indicanti data e fascia di percorrenza, nella sede operativa del consorzio al terminal Bus “Lorenzo Natale” a partire dal 15 gennaio 2011 tutti i venerdì e sabato pomeriggio. La sera, al momento del bisogno, si contatta Radio taxi al numero 0862.25165 e con l’esibizione del ticket all’autista del taxi, l’utente accede alla servizio di percorrenza a seconda della fascia da lui scelta. Il ticket è, infatti, suddiviso in quattro fasce di percorrenza e a ogni fascia corrisponde un percorso con il relativo chilometraggio ((3, 7, 11 e 15 chilometri).
Quella del taxi gratis non è l’unica iniziativa che L’Aquila ha pensato per incrementare la sicurezza stradale. Infatti, sono state avviate iniziative sia infrastrutturali, con l’istallazione di appropriati dispositivi come dissuasori, rilevatori e svincoli appropriati, sia uno studio approfondito sui traffici viari con particolare attenzione alle arterie più trafficate e il rilevamento delle più ricorrenti cause di incidenti.

Exit mobile version