Strada Facendo

Metano sempre più diffuso,
in Italia ci sono 812 distributori

Diventa sempre più ricca la rete distributiva del metano. Secondo i dati dell’Osservatorio Metanauto i distributori attivi in Italia sono 812. La rete è particolarmente sviluppata in Emilia-Romagna, dove ci sono ben 139 distributori, ma funziona bene anche in Veneto (114) e Lombardia (102). Decisamente diversa la situazione in Friuli Venezia Giulia, dove ci sono solamente quattro distributori di metano, Molise (3) e Valle d’Aosta (2).
Sorprende, nella graduatoria, l’alta posizione occupata dalla Campania, dove ci sono 49 distributori e dalla Puglia (43), regioni in cui l’uso di veicoli a metano si sta diffondendo sempre più ed in cui anche la rete di distribuzione è in espansione.
“Il superamento di quota 800 distributori”, dichiara Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Metanauto e presidente di Federmetano, “è una tappa importante sulla via dello sviluppo del metano per autotrazione. Il prossimo obiettivo è quello di raggiungere i 1.000 distributori di metano attivi sul territorio nazionale entro breve tempo”.
“L’impiego del metano nell’autotrazione”, mette in evidenza Gian Primo Quagliano, direttore di Metauto Magazine, “prosegue la sua strada di crescita, con l’aumento del numero dei distributori, con vetture nuove sempre più interessanti (come dimostrano le prove effettuate dalla rivista Metauto Magazine) e con soluzioni innovative anche per le trasformazioni di auto già immatricolate”.

Exit mobile version