Il due cilindri promette infatti le stesse prestazioni del motore a quattro, ma con un’emissione di Co2 di appena 92 grammi al chilometro nel ciclo combinato. E con consumi davvero ridotti, che consentono di risparmiare fino a 200 euro all’anno nella spesa per il carburante rispetto alle principali concorrenti. “Con il Twinair diamo inizio a un nuovo capitolo nella storia dell’automobile”, ha spiegato Alfredo Altavilla, l’ad di Fiat Powertrain. Il nuovo motore (verranno realizzati 450mila propulsori l’anno) sarà prodotto in Polonia. Il lancio avverrà a settembre, in contemporanea su tutti i mercati in cui la 500 è presente, a un prezzo d’attacco che in Italia sarà di 13.250 euro.
Forte delle 500 mila vetture vendute sino allo scorso marzo, il 60 per cento delle quali all’estero, la 500 si conferma così un “fenomeno globale”, come l’ha definito Sistino, “dai volumi in crescita. La nostra previsione è di arrivare a vendere il 20 per cento delle 500 con la nuova motorizzazione Twinair. Il motore del futuro è questo”. Fiat prevede, non a caso, di utilizzarlo in futuro anche per altri modelli. E non è escluso neppure che sia venduto ad altre case automobilistiche.