“Quasi la metà degli incidenti stradali in Europa”, ha dichiarato il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi, “è imputabile all’alcol. Bisogna intervenire sull’educazione e la responsabilizzazione dei conducenti perché contro la guida in stato di ebbrezza la soluzione efficace deriva dall’osservanza del principio secondo il quale chi guida non beve”. “In questa ottica accogliamo con favore due misure contenute nel Testo Unificato sulla sicurezza stradale oggi al vaglio della Camera: la tolleranza zero per i neopatentati e per i conducenti professionali, e il divieto di vendita e somministrazione di alcolici nei locali durante la notte. Nello stesso impianto normativo ci sono però alcuni punti che non condividiamo, come la possibilità di concedere a chi ha la patente sospesa un permesso di guida in determinate fasce orarie. Ciò vale soprattutto per la guida in stato di ebbrezza perché chi guida ubriaco è consapevole dei rischi derivanti dal suo comportamento”.
“Gli incidenti stradali”, ha affermato in un video-messaggio il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, “sono la maggior causa di morte dei giovani sotto i 40 anni. L’abuso di alcol e l’uso di droghe di chi poi si mette anche al volante è una piaga che tutto il mondo occidentale è impegnato a combattere. Il progetto di Aci e Diageo si inserisce a pieno titolo in un’azione di sistema per la prevenzione delle stragi del sabato sera. Utilizzando linguaggio e mezzi vicini ai ragazzi sono certa che colpirà nel segno”.
La campagna nazionale si svolgerà nei locali notturni più frequentati e alla moda. Uno staff di esperti utilizzerà strumenti multimediali: dal booklet informativo a divertenti gadget, agli alcoltest a “D.A.T.E.” (Diageo Alcohol test Experience), l’applicativo Diageo studiato per i cellulari di ultima generazione.
“Crediamo che con i ragazzi sia possibile fornire e condividere messaggi positivi. Incontrandoli nei luoghi del loro divertimento”, ha commentato Sandro Sartor, amministratore delegato di Diageo Italia. “Parlando la loro lingua e utilizzando i loro stessi codici vorremmo stimolarli a riflettere sul fatto che è possibile divertirsi senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri”.
“Divertiti Responsabilmente” rappresenta il quarto anno di collaborazione fra l’Aci e Diageo sulla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Le precedenti iniziative hanno permesso di entrare in contatto diretto con migliaia di giovani che sono stati informati e trasformati in portavoce consapevoli della cultura del bere responsabile. Il tour prevede tappe a Novedrate (Como), quindi a Venezia, Torino, Cuneo, Bari, Lecce, Cagliari, Olbia, Palermo, Catania, Ferrara, Lucca e si concluderà a Roma.