Strada Facendo

Diritto ed economia, cresce l’importanza dell’autotrasporto

L’accresciuta importanza dell’autotrasporto di merci per conto terzi nel mondo del diritto e dell’economia. È questo il titolo di un convegno organizzato dall’Università degli Studi di Verona, dal Comitato centrale dell’albo degli autotrasportatori e dall’Accademia europea dei trasporti e della logistica che si è svolto venerdì a Verona. Un convegno che ha richiamato nell’aula magna dell’Università numerosi addetti ai lavori, esponenti del mondo accademico e anche un buon numero di studenti. Tra le personalità del mondo associativo dell’autotrasporto spiccava la presenza di Angiolina Mignolli, vicepresidente nazionale di Fita Cna, di Antonio Petrogalli, presidente del consiglio nazionale di Fai e di Francesco Corsi, consigliere nazionale di Anita.
Il convegno è stato un vero successo, anche perché il nutrito pubblico è intervenuto nel dibattito dimostrando così grande attenzione. Nel corso dei lavori sono state affrontate da diverse prospettive le problematiche giuridiche ed economiche del trasporto di merci su strada, in relazione alle prospettate evoluzioni del settore nella direzione dell’intermodalità e della logistica.
Nel corso dell’iniziativa è stata presentata al pubblico l’opera “Il contratto d’autotrasporto di merci per conto di terzi”,  scritto dall’avvocato Natale Callipari ed edito da Giuffrè. I lavori sono stati aperti da Stefano Troiano, presidente della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona, da Raffaele Maria De Lipsis, presidente di Sezione del Consiglio di Stato e dall’avvocato Callipari, presidente dell’Accademia europea dei trasporti e della logistica. Rocco Giordano, docente di Economia dei trasporti e della logistica all’Università di Salerno, ha parlato dell’importanza strategica del trasporto stradale di merci nel contesto dell’economia italiana, mentre Maurizio Riguzzi, docente di Diritto dei trasporti e logistica all’Università di Verona ha trattato il tema: “L’autotrasporto di cose per conto di terzi: verso un nuovo tipo contrattuale?”. Giorgio Colato, vicepresidente del Comitato Centrale Albo degli Autotrasportatori ha invece descritto le iniziative formative intraprese, mentre Natale Callipari ha parlato del contratto di autotrasporto. Le conclusioni sono state affidate al sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino.

Exit mobile version