Chi si collega a m.passaggio.it trova un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, studiata appositamente per consentire una navigazione veloce ed efficace da cellulari e palmari. La versione mobile di passaggio.it, rispetto a quella standard, si focalizza su tre importanti funzioni di base del servizio: cercare passaggi per mete nazionali e/o internazionali; attivare o disattivare le proprie offerte/richieste di passaggio; richiamare il foglietto degli appunti, e consultare così importanti informazioni afferenti ai passaggi salvati: quali dati di contatto dell’automobilista/passeggero, luogo di ritrovo e orario di partenza.
Quella di passaggio.it è la prima versione mobile di carpooling in Italia. Il sito madre tedesco http://www.mitfahrgelegenheit.de ha lanciato la versione mobile un anno fa, riscontrando un grande successo. Durante l’eruzione del vulcano islandese ben l’80 per cento dell’1,2 milioni di utenti si è collegato alla versione mobile da diversi aeroporti internazionali.
Anche in Italia i presupposti sono più che buoni. “Nel nostro paese la condivisione dei tragitti in auto sta diventando una modalità di spostamento sempre più apprezzata”, afferma Daniela Mililli, responsabile dello staff di passaggio.it. “Il numero di navigatori su rete mobile è in crescente aumento, e con la versione mobile si moltiplicano senz’altro le occasioni per viaggiare insieme. Da oggi si potrà fare carpooling ovunque ci si trovi in modo efficace e dinamico”.
Nei prossimi mesi la versione mobile di www.passaggio.it verrà ulteriormente sviluppata. Oltre a un’applicazione specifica per iPhone, è in cantiere una nuova possibilità di mediazione passaggi pensata per cellulari GPS. Attraverso la propria posizione GPS, gli utenti potranno identificare strada facendo potenziali automobilisti o passeggeri e fare carpooling nel traffico locale in modo spontaneo.