Dopo i primi test fatti in laboratorio e le prove su circuito chiuso, gli pneumatici per autocarro Continental vengono infatti sottoposti a un ulteriore test, ancora più reale: alcune flotte di riferimento, scelte da Continental tra le più attente alla gestione del proprio parco mezzi, mettono infatti gli nuovi pneumatici alla prova per rilevare insieme al personale tecnico Continental dati e impressioni di guida.
Il risparmio evidenziato sul campo con gli pneumatici HSL2 ed HDL2 nasce dal minor consumo di carburante, diretta conseguenza delle innovazioni tecnologiche che caratterizzano questi pneumatici. In particolare – spiega Continental in un comunicato stampa – i pneumatici HSL2 ed HDL2 impiegano una nuova tecnologia per la carcassa, una mescola che riesce a fornire il miglior equilibrio tra alta performance chilometrica e bassa resistenza al rotolamento, e sono inoltre dotati di un componente per il contenimento dell’aria brevettato che risulta il 50 per cento più efficace nel mantenere costante la pressione di gonfiaggio.
Entrando nel dettaglio del test, Luca Trasporti di Treviso, azienda leader nei trasporti internazionali tra l’Italia e il centro-est europeo, ha testato gli pneumatici HSL2 e HDL2 su una percorrenza di circa 50mila chilometri con un “notevole risparmio di carburante”, come ha commentato Vittorio Luca. “Nel caso migliore il consumo per 100 chilometri è infatti sceso da 33,67 litri a 31,64 litri, il che vuol dire, con le nostre percorrenze medie, un risparmio di 2.100 euro all’anno per singolo mezzo”, ha proseguito Vittorio Luca. “In un momento nel quale tutte le aziende si trovano sottoposte a un’enorme pressione di costi, questo è senza dubbio un risultato importante”. Soddisfatti anche gli autisti. “In questo inverno veramente freddo in tutta Europa”, ha dichiarato l’autista Corleanca Vasile della flotta di Luca Trasporti, “ho apprezzato molto il miglior comportamento sulle strade innevate garantito dagli pneumatici Continental che abbiamo testato rispetto alle coperture tradizionali”.
“Agli pneumatici moderni non si può chiedere soltanto di fare tanti chilometri”, ha dichiarato Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Cvt, “ma anche di contribuire in modo significativo al contenimento dei costi degli autotrasportatori, un obiettivo raggiungibile anche grazie al risparmio di carburante che è possibile ottenere tramite gli pneumatici. È proprio questo l’aspetto che, secondo i test effettuati dalle flotte selezionate, rende vincenti i pneumatici Continental HSL2 ed HDL2”.