L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio e svoltasi nelle sale della Villa Napoleonica del Centro Congressi “Ville Ponti”, ha permesso di approfondire il recente Testo Unico che ha recepito la Direttiva del Parlamento Europeo: “Completando il passaggio alla telematizzazione dell’accisa – sottolinea Fabio Castagnetti – il nostro Paese si è posto all’avanguardia in Europa su questo tema: le imprese devono ora modificare e completare le loro procedure”.
Su questo fronte, però, le imprese varesine dimostrano di essere già operative, come è emerso dalla testimonianza delle aziende intervenute al seminario: “Utilizziamo l’alcool etilico per la produzione dei nostri medicinali – dicono Salvatore Argentino e Marco Barendelli dei “Laboratori Farmacologici Milanesi” di Caronno Pertusella – e da ormai qualche mese stiamo sperimentando la telematizzazione dell’accisa. Dopo qualche comprensibile difficoltà iniziale, l’esperienza si sta dimostrando decisamente positiva e stiamo cominciando a verificarne i benefici in termini di risparmio di tempo rispetto al tradizionale modello cartaceo”.
Una soddisfazione condivisa da Roberto Maschio della “Disma”, la società che gestisce il reparto carburanti dell’aeroporto di Malpensa: “Stiamo ovviamente molto attenti a guardare a tutte le novità relative a quest’imposta, che è un elemento di grande rilievo per la nostra attività. Tutti i giorni ormai spediamo i dati via web e il riscontro è decisamente positivo, senza problemi particolari”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al LombardiaPoint Varese, che si trova nella sede centrale dell’ente camerale in piazza Monte Grappa. (tel. 0332/295.313; e-mail: lombardiapoint.varese@va.camcom.it).