Quando si parla di telefonini gli italiani hanno ben pochi rivali. Alla perenne ricerca dell’ultimo modello sul mercato, si innervosiscono quando non c’è campo: i cittadini del nostro Paese non sopportano proprio di non essere in contatto con gli altri. Ma ora arriva una buona notizia, almeno per chi vive o lavora a Milano: il capoluogo lombardo ha completato la copertura cellulare su tutte le linee della metropolitana e con tutti gli operatori. Un risultato raggiunto prima di città come Londra e New York.
Lo ha annunciato Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico a Milano, che garantisce i collegamenti grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Commscon e gli operatori Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia. Dopo solo due anni dall’inizio dei lavori, è stata completata la copertura cellulare. Così, da qualche giorno, si può parlare al telefonino, inviare messaggi e scambiare dati in tutte le stazioni e in tutte le gallerie della rete metropolitana milanese con la stessa capacità, qualità e velocità presenti in superficie. I lavori – ha comunicato Atm – si sono conclusi con tre mesi di anticipo e senza interrompere il regolare esercizio della rete.
Un servizio all’insegna della qualità, per offrire ai passeggeri la possibilità di rimanere sempre in contatto con il mondo esterno sentendosi più sicuri e utilizzando pienamente e piacevolmente anche il tempo degli spostamenti. La qualità e la tecnologia adottate, infatti, permettono di utilizzare tutte le opzioni e i servizi che gli operatori di telefonia mobile rendono oggi disponibili sul mercato.
Grazie alla connettività Hsdpa, che permette di navigare in Internet trasferendo dati ad alta velocità, tutti i passeggeri potranno continuare le proprie attività anche durante gli spostamenti o le attese, effettuando non solo chiamate e videochiamate, ma anche navigando sui propri siti preferiti, comunicando con Windows Live Messenger, leggendo o inviando sms e mail mentre si viaggia in metrò.