La prima differenza sul modo di comportarsi se si è ricevuto un verbale riguarda il modo di notifica, ossia se questa è avvenuta direttamente dalla pattuglia oppure se il verbale è stato recapitato per posta.
Sia nel primo caso (verbale dalla pattuglia) sia nel secondo caso (posta) si hanno 60 giorni dal giorno successivo alla notifica per decidere. Si potrà pagare, oppure fare ricorso al giudice di pace o al prefetto. Un ricorso esclude l’altro. Ecco il link con le specifiche del ricorso al giudice di pace http://www.poliziadistato.it/articolo/10872 e quello per il ricorso al prefetto http://www.poliziadistato.it/articolo/10863 e il modello da presentare in Prefettura http://www.poliziadistato.it/pds/file/files/fac_simile_ricorso_pref.pdf
Chi invece vuole pagare lo potrà fare per posta, nella sezione Polizia stradale o su internet attraverso il servizio Bancoposta. Ecco, infine, cosa fare nel caso in cui si sia ricevuta una comunicazione di pagamento errato o una cartella esattoriale http://www.poliziadistato.it/articolo/10858.