Uomini d’affari e appassionati internauti, un nuovo traguardo è vicino. La compagnia aerea Lufthansa ha infatti individuato il modo e il partner tecnologico idoneo per consentire ai propri clienti di “navigare” nel web anche stando comodamente seduti su una poltrona a 10 chilometri di quota. Non solo, ma sarà possibile anche effettuare chiamate mobili.
Il sistema denominato, guarda caso, “ FlyNet ” sarà realizzato da Lufthansa in collaborazione con Panasonic, e permetterà ai clienti, inizialmente quelli diretti verso Stati Uniti o Asia, chiamate dal cellulare, l’invio di sms e la navigazione su Internet direttamente in volo grazie all’utilizzo di una rete Wi-Fi.
“Per quanto riguarda la comunicazione, i clienti di Lufthansa potranno presto fare affidamento su un servizio a bordo di alta qualità”, ha dichiarato Wolfgang Mayrhuber, Ceo della compagnia aerea, sottolineando l’impegno della società nell’equipaggiare buona parte della flotta con soluzioni idonee per consentire una navigazione a banda larga anche in viaggio. “Sulle rotte a lungo raggio, metteremo a disposizione dei clienti, quelli business in particolare, una gamma di opzioni per la comunicazione al pari di quelle disponibili nei punti di accesso alla Rete più potenti negli hotel di alta fascia”. I passeggeri in possesso di un apparato compatibile con la tecnologia Wi-Fi o di un telefono cellulare Gsm/Gprs avranno, quindi, la possibilità di collegarsi alla Rete.
Il costo del servizio non è stato concretamente determinato, ma già da ora la compagnia aerea ha confermato l’intenzione di avviare piani di traffico differenziati per rispondere alle diverse esigenze degli utenti. I passeggeri potranno utilizzare, per esempio, anche i punti di programmi Miles & More per accedere al servizio senza un ulteriore esborso di denaro.
Il servizio partirà dai primi mesi del 2010 e, come già indicato, sarà attivo sui voli intercontinentali, quelli cioè con molte ore di volo, dove il bisogno di poter comunicare con il mondo esterno è forte.