Strada Facendo

Salerno intensifica la lotta
contro l’abusivismo nei trasporti

La lotta contro l’abusivismo nel settore dei trasporti passa attraverso maggiori controlli. Quelli che Fai Conftrasporto, tramite il suo segretario generale Pasquale Russo e il presidente della provincia di Salerno Ferdinando Montanino, ha chiesto al prefetto di Salerno, Sabatino Marchione, nel corso di una riunione che si è svolta la scorsa settimana. L’incontro, sollecitato dall’associazione Fai territoriale e voluto dalla Prefettura, è nato a seguito del Protocollo d’intesa siglato dal Ministero degli Interni e dal Ministero dei Trasporti per il potenziamento dei controlli su strada. È bene ricordare che ad agosto il capo della Polizia aveva diramato una direttiva alle Prefetture, alle Questure e a tutti i Compartimenti della Polizia allo scopo d’indirizzare l’azione delle Forze dell’ordine verso il raggiungimento di alcuni importantissimi obiettivi: come il rispetto delle regole, la tutela della corretta attività degli operatori e la libera concorrenza tra essi.
Nel corso dell’incontro Pasquale Russo, prendendo a riferimento i dati pubblicati dal Ministero degli Interni relativi ai controlli svolti su strada nel 2008 nelle singole Regioni, ha sottolineato l’esiguo numero dei controlli rispetto alla quantità di veicoli che quotidianamente percorrono le nostre strade. Al termine, il segretario nazionale Fai ha chiesto il potenziamento dei controlli, soprattutto sulle arterie di grande comunicazione e nei pressi dei poli industriali, dedicati ai vettori stranieri e alle aziende che, autorizzate al trasporto in conto proprio, esercitano abusivamente l’attività per conto di terzi.
A tale scopo, in Prefettura a Salerno, è stata istituita una Conferenza Permanente, alla quale partecipa Fai insieme ai rappresentanti di Prefettura, Questura e Forze dell’ordine al fine di monitorare periodicamente le azioni svolte su strada e di collaborare in modo tale che i controlli siano finalizzati nel tentativo di arginare il dilagante fenomeno dell’abusivismo.

Exit mobile version