Nei villaggi allestiti nelle varie città (la prossima tappa a Torino dal 3 all’8 novembre), i cittadini “potranno salire a bordo per conoscere e apprezzare nel dettaglio le caratteristiche tecnologiche dei nuovi Rock e Pop: dalla cabina di guida ai nuovi sedili e alle toilette. Sarà possibile costruire virtualmente un treno su misura, grazie a un configuratore di bordo”, spiega Trenitalia. “Più comodi, più sostenibili e più accessibili – anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità – i nuovi Rock e Pop, attualmente in costruzione, commissionati da Trenitalia a Hitachi Rail Italy e Alstom, saranno consegnati in tutte le regioni d’Italia a partire dalla primavera del 2019”. Si partirà con l’Emilia-Romagna, a cui sono destinati 86 nuovi treni: 39 Rock e 47 Pop. “L’obiettivo di Trenitalia”, spiega una nota, “è quello di avere un ritmo di consegna fino a 13 treni al mese, in coerenza con i Contratti di servizio che le Regioni hanno sottoscritto e sottoscriveranno con l’impresa di trasporto del Gruppo Fs Italiane”. In totale saranno 450 (300 Rock prodotti da Hitachi Rail Italy e 150 Pop prodotti da Alstom) i nuovi convogli della commessa da oltre 4 miliardi di euro che, ricorda Trenitalia, “per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia”.
Credits: Trenitalia