La velocità media è stata di 40 km/h. Ai piloti sono arrivati via Twitter anche i complimenti del numero uno di Tesla, Elon Musk. Il precedente record, di 901,2 chilometri, era stato realizzato in Belgio con una Tesla ModelS P100D. “L’auto utilizzata è strettamente di serie e monta pneumatici di primo equipaggiamento a basso attrito di rotolamento”, spiega il Club. Per la prova sono stati adottati alcuni accorgimenti, come “non utilizzare l’aria condizionata e mantenere una guida fluida che preveda eventuali rallentamenti del traffico alle rotatorie”. “La guida”, ha spiegato Rosario Pingaro, “è stata resa semplice dal sistema di guida semiautonoma, che ci ha aiutato a mantenere una velocità costante”. Come spiega Daniele Invernizzi, vicepresidente del Club, fondatore di eV Now! e promotore dell’inedita iniziativa itinerante Tesla Destination Tour, si è trattato di “una prova Hypermiling e di gestione dell’energia sui veicoli elettrici molto importante in vista del nostro Tesla Destination Tour”. “Per portare a termine la distanza record di 1078 chilometri abbiamo consumato 98,4 kW/h di energia elettrica che, in termini energetici, equivalgono a circa 8 litri di benzina” spiega il presidente del Tesla Owners Club Italia, Luca Del Bo “ciò è stato possibile grazie alla resa elevatissima del motore elettrico che trasforma in movimento il 95 per cento della energia che consuma rispetto al 30 per cento di un motore a scoppio”.
La prova è stata certificata dal notaio Carlo Carbone che ha sigillato la presa di ricarica e la dashcam di registrazione dell’intero evento.