Dopo l’Italia, presente con 962 aziende, le nazioni con il maggior numero di espositori sono Cina, Germania, Spagna, Regno Unito, Taiwan, Polonia, Usa, Francia e Olanda La mappa dell’edizione 2017 di Autopromotec si articola su 14 padiglioni e cinque aree esterne, per uno spazio totale di 158.000 metri quadrati. “Gli espositori”, spiegano gli organizzatori, “sono raggruppati per settori merceologici – con oltre 550 categorie, a copertura di tutti i sotto-settori del mercato aftermarket – per consentire ai visitatori di pianificare il proprio percorso in base agli interessi professionali”. Il mondo degli pneumatici nuovi o ricostruiti, dei cerchi e delle relative attrezzature per l’assistenza, è raggruppato all’interno dei padiglioni 15, 19, 20, 22, 31 e nell’area 42. I migliori strumenti al servizio del post-vendita – dalle attrezzature per la diagnostica e il sollevamento, alle soluzioni per gli autolavaggi e il car care, dai prodotti per la carrozzeria agli utensili e compressori – sono invece presentati nei padiglioni 14, 25, 26, 29, 36 e in parte del 30, dove si possono trovare le eccellenze mondiali al servizio di autofficine, carrozzerie, elettrauto, gommisti, autoconcessionari, stazioni di servizio, centri specializzati per l’assistenza e la riparazione. Tutto ciò che riguarda i ricambi, i prodotti di consumo, ma anche i servizi per un’industria in continua evoluzione, quali i software e sistemi informatici, le reti automotive, le catene di distribuzione e i servizi logistici, è invece in mostra nei padiglioni 16, 18, 21 e parte del 30. Proprio all’interno del padiglione 30 (Stand D14), Autopromotec presenta l’iniziativa “Officina 4.0: Proof of Concept”, il percorso virtuale all’interno dell’officina del domani, lungo il quale è possibile analizzare quale sarà il futuro del mondo delle riparazioni, quali le tecnologie e in che modo cambierà il ruolo dei professionisti. Anche in questa 27ª edizione spicca AutopromotecEDU, la grande arena di confronto e dibattito sulle tematiche più attuali legate al post vendita automobilistico. Il calendario di AutopromotecEDU (cliccate qui per conoscere tutti gli appuntamenti in programma) è ricco di interessanti convegni che coinvolgeranno autorevoli personaggi dell’indotto aftermarket, con l’obiettivo di dare a tutti i partecipanti alla fiera spunti per ottimizzare, innovare e accrescere il proprio business. Sul sito di Autopromotec (www.autopromotec.com), nella sezione dedicata, si possono trovare le schede di ogni convegno, con tutti i dettagli sugli interventi e sui contenuti. Inoltre è possibile preregistrarsi agli appuntamenti che necessitano di iscrizione.
Credits: Autopromotec