Vespa elettrica, nuova Moto Guzzi V7 e molto altro: tutte le novità del Gruppo Piaggio all’Eicma
stradafacendo
Mantenere lo stile e la facilità di guida della Vespa tradizionale abbinando soluzioni tecnologiche innovative di motorizzazione elettrica. È questa la strada scelta da Piaggio, che all’Eicma presenta il concept della Vespa elettrica, la cui commercializzazione è prevista nella seconda metà del 2017. “Il progetto Vespa Elettrica conferma l’impegno del Gruppo Piaggio non soltanto nel far muovere le persone ma nel voler cambiare il modo col quale le persone si muovono”, si legge in una nota del Gruppo.
La nuova Vespa elettrica, spiega il comunicato, “sarà, prima di tutto, una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo. Lo stile, l’agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività. Un mix perfetto di emozione, tecnologia e attenzione all’ambiente che solo Vespa è in grado di creare. Come ha sempre fatto nei suoi primi settanta anni di storia”. Ma all’Eicma il Gruppo Piaggio presenta anche altre interessanti novità, come la Vespa Red, che si veste completamente di rosso per contribuire ai programmi di lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria. Occhi puntati anche sulle Moto Guzzi. Per celebrare i 50 anni dalla nascita del primo modello, all’Eicma viene presentata la V7III: la terza generazione della “settemezzo” di Mandello, “universalmente conosciuta e più amata è stata completamente rinnovata lasciando inalterati l’originalità e l’autenticità tipici di questa iconica motocicletta”, spiega la nota del Gruppo Piaggio, aumentando anche la potenza massima del 10 per cento grazie a un nuovo bicilindrico. Ma non è stato l’aumento delle prestazioni l’obiettivo principale a indirizzare il rinnovamento di V7 (disponibile nelle versioni Stone, Special e Racer) che vuole restare la moto d’accesso nel mondo “Moto Guzzi, facile, dalle dimensioni e peso tra i più contenuti della categoria, ma al contempo dal carattere forte e autentico, tipico di tutte le Moto Guzzi, gran parte del quale è messo in mostra dal bicilindrico trasversale a V, configurazione unica al mondo. Gli obiettivi primari che hanno guidato l’evoluzione riguardano lo stile, la dotazione di serie e il comportamento su strada, ovvero gli aspetti che influenzano il piacere di possedere e guidare una V7”. Novità anche per le V9, con le V9 Roamer e V9 Bobber, le easy cruiser leggere che diventano più comode e abitabili. “Le versioni 2017 delle V9 sono il frutto del continuo perfezionamento che Moto Guzzi dedica alle sue moto, Roamer e Bobber sono ora contraddistinte da una maggiore differenziazione, con due personalità nettamente distinte: una più turistica e l’altra più sportiva. Entrambe”, spiega la nota, “si evolvono nel segno del comfort e dell’attenzione alle lunghe percorrenze, introducendo differenti posizioni di guida, selle più comode e una intera gamma di accessori dedicata al turismo”. Novità anche per Aprilia: la naked Shiver 900 cresce di cilindrata con un nuovo bicilindrico euro 4 da oltre 95 cv e 90 nm di coppia. Le nuove performance si uniscono a un telaio di assoluta eccellenza per una guidabilità di riferimento nel mondo ‘naked’. Inoltre si dota per la prima volta di un evoluto sistema di traction control che ne aumenta la sicurezza mentre eleva il godimento nella guida ai massimi livelli. Aprilia Shiver 900 sarà disponibile anche nella versione limitata a 35 kw per l’uso con patente a2. Evoluzione anche per la Dorsoduro, “la fun bike di Aprila”, con l’obiettivo di “regalare massimo divertimento alla guida”, grazie a “più prestazioni dal rinnovato bicilindrico, più rigore e maneggevolezza dalla ciclistica affinata, con il meglio della tecnologia disponibile”.