Potrebbe esserci una tregua nella “guerra” dei cieli che contrappone low cost e compagnie di bandiera. Secondo il Financial Times, Ryanair vorrebbe stringere delle alleanze con le grandi compagnia di bandiera fornendo voli di raccordo le loro tratte di lungo raggio. Una mossa simile a quella che starebbe valutando anche Easyjet.
In questo modo, i passeggeri di Ryanair ed Easyjet volerebbero prima su una tratta di corto raggio con un aereo low cost per poi trasferirsi su un velivolo di British Airways o Lufthansa per raggiungere la destinazione sul lungo raggio. Il vantaggio per le “big”, scrive il Financial Times, sarebbe, grazie ai passeggeri forniti dalle low cost, di poter riempire meglio i propri aerei di lungo raggio e quindi rendere più profittevoli alcune rotte marginali. Inoltre le grandi compagnie potrebbero tagliare alcune rotte di corto raggio in perdita, dove faticano a competere con le low cost. In base alle proposte di Ryanair i passeggeri potrebbero acquistare con una sola operazione i biglietti per entrambi i voli dalla compagnia che effettua il volo di lungo raggio. Come mette in luce il Financial Times, sarà necessario migliorare i servizi negli aeroporti per garantire ai passeggeri in transito dal volo di corto raggio a quello di lungo raggio di non dover passare nuovamente attraverso i controlli, oltre al trasferimento automatico dei bagagli da un aereo all’altro.