Arriva il primo traghetto italiano alimentato a gas naturale liquefatto (Gnl). Secondo la rivista online Ship2shore, la compagnia di navigazione messinese Caronte & Tourist sta per firmare con il cantiere Rosetti Marino di Ravenna il contratto di costruzione per quello che sarà il primo traghetto dual-fuel del Mediterraneo. Il traghetto bidirezionale con alimentazione dual-fuel (Gnl e marine gasoil) sarà impiegato sui collegamenti nello Stretto di Messina secondo quanto precisato dall’ad della compagnia, Lorenzo Matacena a Ship2Shore. La consegna della prima nuova costruzione (il contratto prevede un’opzione per un’altra unità gemella) è prevista dopo 24 mesi dalla firma del contratto (dunque a metà del 2017).
L’investimento si aggira fra i 25 e i 30 milioni di euro. La nave, un’unità ro-pax da 1.000 passeggeri e doppio ponte per il carico, nascerà su progetto di uno studio norvegese e sarà ispirato proprio ai traghetti che da anni operano nei fiordi. Caronte & Tourist da alcuni anni stava lavorando al progetto di impiegare sui collegamenti nello Stretto navi dual-fuel Gnl, le ipotesi sul tavolo erano o il retrofit di mezzi già esistenti o un ordine per nuove costruzioni. Alla fine ha prevalso questa seconda ipotesi.