La crisi del mercato dell’auto non spaventa il lusso, Porsche continua a crescere
stradafacendo
La crisi non spaventa il lusso e la conferma viene anche in questo inizio di 2015 di economia stagnante e timidissimi segnali di ripresa. C’è insomma chi continua a camminare a gonfie vele anche nel settore delle auto, senza bisogno di incentivi, di motori elettici (gli ibridi sì però…), sconti o campagne a interessi zero. Nel mese di febbraio 2015, il costruttore di vetture sportive tedesco Porsche ha consegnato ai propri clienti in tutto il mondo più di 14.800 nuove vetture. Nei primi due mesi dell’anno, Porsche AG ha venduto circa 30.900 vetture registrando una crescita di oltre un terzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“Porsche ha raggiunto ottimi risultati in tutto il mondo anche a febbraio, con importi superiori a quelli dell’anno scorso,” commenta Bernhard Maier, vice presidente esecutivo della divisione Vendite e Marketing di Porsche AG. “Per il 2015 ci aspettiamo un ulteriore slancio grazie al costante ampliamento della nostra gamma di prodotti che, in questo momento, interessa le due vetture più sportive della gamma: la Cayman GT4 e la 911 GT3 RS”. Entrambe le vetture hanno celebrato la loro anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Nel mercato nazionale tedesco, Porsche ha consegnato più di 2.000 vetture a febbraio 2015, pari a un incremento del 40 per cento circa rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In Europa, le vendite dello scorso anno sono state superate di quasi la metà: la casa automobilistica di Stoccarda ha consegnato ai propri clienti 4.848 vetture. Le consegne in Finlandia, Svezia, Belgio, Svizzera e Italia sono più che raddoppiate in ciascuno di questi Paesi. Le vendite della nuova Cayenne S E-Hybrid sono molto alte in tutta Europa: poco meno del 15 per cento dei modelli Cayenne sono dotati di tecnologia ibrida plug-in. Negli Stati Uniti, il risultato mensile ha subito un leggero rallentamento a causa degli scioperi in diversi porti e dell’inclemenza del tempo. Per contro, nei primi due mesi dell’anno in corso, il mercato americano ha registrato una crescita del 13 per cento.
Nelle foto, Bernhard Maier con la splendida modella e conduttrice tv tedesca Lena Gercke con la 911 GT3 RS e la Cayman GT4 al Motor Show di Ginevra.