Mentre si fa il pieno si potranno avere informazioni turistiche. In vista di Expo 2015 i distributori di carburante della Lombardia diventeranno degli info point. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Terziario, Mauro Parolini, ha infatti stanziato 500mila euro per questo progetto di “marketing territoriale integrato”, come ha detto l’assessore regionale.
“L’obbiettivo è che i nostri distributori di benzina diventino degli info point turistici: in molti Paesi esteri chiedere informazioni al benzinaio è una consuetudine consolidata, noi”, ha spiegato Parolini, “abbiamo voluto fare di più proponendo ai gestori un sostegno concreto per diventare un punto di riferimento per automobilisti e clienti e di aggiungere alle loro mansioni una nuova funzione che, per la capillarità della rete e l’ampiezza del target, costituirà uno strumento di informazione turistica e promozione dell’attrattività della Lombardia molto efficace”.
La misura, spiega Regione Lombardia in un comunicato, “si rivolge agli addetti del settore, singoli o associati, e a imprese in partnership con reti di operatori per supportare l’ideazione di progetti di informazione e promozione con particolare riferimento a turismo e commercio di prossimità. Le migliori idee saranno poi articolate nei punti vendita attraverso la predisposizione di spazi dedicati, come chioschi e corner tematici, la fornitura di elementi quali arredi e totem, la formazione del personale, l’elaborazione di materiale promozionale cartaceo e digitale ed altre attività per incentivare la conoscenza e la fruizione del territorio”. Parolini ha detto che la Consulta regionale carburanti ha espresso disponibilità al coinvolgimento nell’iniziativa da parte dei gestori, dimostrando così “grande dinamismo e lungimiranza nel cogliere un’opportunità che può rappresentare anche un’interessante occasione di rilancio e riposizionamento dei punti vendita stessi”.