I cento anni di Maserati festeggiati con le 50mila auto prodotte a Grugliasco
stradafacendo
La Maserati compie 100 anni e li festeggia con le 50mila unità prodotte, in meno di due anni, a Grugliasco. Lo stabilimento dove vengono prodotte le berline Quattroporte e Ghibli, intitolato a Giovanni Agnelli, è stato ufficialmente inaugurato il 30 gennaio 2013. La vettura numero 50mila, protagonista nel giorno del centesimo compleanno della Maserati, è una Quattroporte S Q4 nella nuova tinta Grigio Maratea, con interni sportivi in doppio colore nero e rosso, destinata al mercato statunitense. Il mercato americano, dove la Quattroporte S Q4 è fortemente apprezzata per le grandi doti di comfort, finitura e immancabile sportività, quest’anno ha raggiunto un nuovo record di vendite, con più di 10.700 Maserati consegnate nei primi dieci mesi dell’anno. Ma torniamo a un secolo fa, quando Alfieri Maserati insieme con i fratelli Ettore ed Ernesto dava inizio a quella che sarebbe diventata una gloriosa storia automobilistica italiana. Martedì 1 dicembre 1914, al numero 1A della centralissima via de’ Pepoli, a Bologna, i tre fratelli aprivano infatti la loro “officina meccanica per riparazioni automobili e garage”. Un secolo dopo il piccolo garage si è trasformato in un’azienda con circa 1.300 dipendenti e un marchio tra i più importanti e prestigiosi al mondo. Ieri la Maserati è tornata in via de’ Pepoli, dove è stata posta una targa ricordo donata dal Comune, per festeggiare il suo centenario, in un anno che può vantare ottimi risultati: sono 33mila le auto già vendute nel 2014, cifra che raggiungerà facilmente l’obiettivo dichiarato di 35mila. E per il 2018 l’amministratore delegato Harald Wester ha già alzato l’asticella a 75 mila vendite. Il Tridente è partito da Bologna. Nel 1926 venne prodotta la prima auto (Tipo 26) e nel 1937 l’azienda si spostò a Modena. La storia recente parla di 6mila auto vendute nel 2012, 15.400 nel 2013 e il boom di quest’anno. “Quattroporte e Ghibli”, ha detto Wester, “hanno battuto ogni record di vendite. I mercati americano e cinese hanno premiato gli sforzi fatti dalla casa. Inoltre le sportive GranTurismo e GranCabrio continuano a ricevere consensi internazionali”. I mercati di riferimento per Maserati sono infatti gli Stati Uniti e la Cina. In Italia, invece, nel 2012 sono state vendute non più di 100 auto, ma quest’anno il numero è salito fino ad arrivare a mille.