Strada Facendo

Rc auto, via libera al plurimandato. I prezzi delle polizze scenderanno veramente?

Chissà se questa volta i prezzi delle assicurazioni auto scenderanno veramente. Gli agenti assicurativi potranno vendere polizze, in particolare Rc auto, di diversi marchi, favorendo la concorrenza e, almeno si spera, il calo dei prezzi. L’Antitrust nei giorni scorsi ha infatti accettato l’impegno di otto compagnie sul cosiddetto plurimandato senza bisogno di infliggere sanzioni. Le compagnie su cui, a giugno dello scorso anno, l’autorità guidata da Giovanni Pitruzzella aveva aperto l’indagine sono UnipolSai (all’epoca ancora separate), Generali, Allianz, Società Reale Mutua di Assicurazioni, Cattolica, Axa e Groupama.

Gli uffici dell’Antitrust si erano mossi su impulso proprio del Sindacato nazionale agenti di assicurazione, per verificare se le otto big del mercato (in tutto rappresentano l’80 per cento della raccolta premi nel ramo danni e nella Rc auto) avessero posto vere e proprie intese verticali inserendo nei contratti di agenzia clausole attraverso le quali imporre agli agenti di non vendere prodotti assicurativi in concorrenza con quelli oggetto del contratto stesso.
A distanza di un anno, le compagnie hanno deciso di “cedere”, assicurando con una serie di impegni la piena applicazione delle norme: l’Antitrust ha quindi deciso di assolverle, accettando gli impegni e rendendoli vincolanti. Verranno pertanto rimosse proprio quelle clausole contrattuali che rendevano difficile per gli agenti la gestione di più mandati. In particolare, spiega l’Autorità, vengono eliminati nei contratti di agenzia i rinvii ai regimi di esclusiva, gli obblighi di comunicazione preventiva o tempestiva in caso di assunzione di altri mandati. In questo modo, secondo l’Antitrust, gli agenti possono contare su un quadro di riferimento chiaro e certo in merito alla piena libertà di plurimandato sul quale basare investimenti e assetti organizzativi. La rimozione delle disposizioni suscettibili di vincolare gli agenti ad un’unica compagnia assicurativa, inoltre, fa venire meno gli ostacoli di natura operativa all’assunzione di mandati da più compagnie assicurative, garantendo il superamento dei disincentivi dovuti ai vincoli prima esistenti in capo all’agente per l’uso delle diverse strutture necessarie alla propria attività. Gli impegni garantiscono anche condizioni economiche che non discriminano, attraverso le provvigioni riconosciute, tra gli agenti mono e quelli in plurimandato.

Exit mobile version