Strada Facendo

Auto a metano, firmato un accordo per il raddoppio dei distributori in Italia

Nuova linfa per il mercato delle auto a metano. Un mercato che – come abbiamo scritto su Stradafacendo (clicca qui) – vede l’Italia leader in Europa, ma carente dal punto di vista dei distributori. Ora la situazione potrebbe cambiare. Ngv Italy, Assogasmetano e Federmetano hanno firmato mercoledì a Roma un documento programmatico congiunto che punta a realizzare oltre il doppio delle stazioni di rifornimento, a fronte di una rete considerata attualmente “insufficiente e soprattutto disomogenea”.

“Siamo pronti”, precisano le tre associazioni di categoria, “a scommettere sul metano, la tecnologia c’è, l’industria italiana è prima al mondo e la domanda è in crescita esponenziale, ma occorre partire sin da subito dal numero delle stazioni di rifornimento che dovrebbe raddoppiare”.
Attualmente le stazioni di rifornimento sono poche e soprattutto a macchia di leopardo. Ci sono regioni con più distributori, come Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Marche, e altre, soprattutto al Sud, dove sono praticamente inesistenti. È il caso di Calabria, Sicilia, Basilicata, Liguria, Friuli, le cui stazioni non arrivano neppure a dieci. I due terzi delle quasi 1000 stazioni attuali servono solo 17 milioni di italiani, soprattutto al Nord, contro le altre 300 che dovrebbero servire 28 milioni di cittadini.

Exit mobile version