La campagna cinese The People’s Car Project, vincitrice del Leone d’Oro nella categoria Branded Content & Entertainment Lions, mostra il concept di una vettura futuristica sviluppata grazie al contributo degli oltre 30 milioni di utenti che hanno aderito complessivamente al progetto web. Questa iniziativa, lanciata dalla Volkswagen nel 2011, ha coinvolto studenti di design e ingegneri cinesi nella progettazione di un’auto che rispondesse ai bisogni degli automobilisti (in totale sono state raccolte ben 260mila idee). Il secondo Leone d’Oro è andato alla campagna stampa brasiliana di Volkswagen Ricambi Originali, il cui slogan, Don’t rely on something just because it fits, sottolinea in modo divertente l’importanza dei ricambi originali. La giuria, inoltre, ha premiato diversi progetti di comunicazione educativi, tra cui la campagna outdoor sudafricana Please don’t text and drive, con cui la Volkswagen ha scelto di sottolineare in modo estremamente intelligente i rischi connessi all’utilizzo del cellulare durante la guida, conquistando il Leone d’Argento. Un altro secondo posto è stato vinto con la campagna tedesca Surprising, what can fit into the dead angle, volta a promuovere il dispositivo di sicurezza Side Assist, nella quale si mostrano i benefici garantiti dai sistemi di assistenza alla guida per il cambio di corsia.
Fonte Volkswagen