Brianza MotorShow, i numeri del successo: oltre 18mila visitatori e 80 espositori
stradafacendo
Affluenza record al Brianza MotorShow di LarioFiere a Erba (Como) dove solo nella giornata di domenica sono state registrate 10mila persone. Risultato che appare ancora più eclatante se si considera il periodo di crisi sia per il settore auto, sia per le fiere. Spazio Progress e Target Management hanno proposto una rivisitazione del classico appuntamento dedicato all’automotive con 33 anni di storia alle spalle e la nuova formula proposta ha avuto tanto riscontro di pubblico che le porte delle fiere sono restate chiuse per un’ora durante il pomeriggio della domenica per l’eccessivo numero di presenze. “Siamo molto soddisfatti del risultato e lo saranno in particolar modo gli organizzatori, dopo due anni di stop la fiera tornava infatti quest’anno e organizzata esternamente”, spiega il direttore di LarioFiere, Silvio Oldani. “Domenica hanno bloccato gli accessi per un’ora e ci sono state quasi 10mila persone, sui tre giorni dell’evento si può pensare di aver raggiunto i 18mila ingressi”.
“In oltre cinque anni di mia presenza a LarioFiere non mi è mai capitato di dover chiudere le porte dell’ente”, spiega Devis Corti, direttore finanziario di LarioFiere e aggiunge Sonia Gaffuri dell’organizzazione: “Per un’ora abbiamo fatto entrare soltanto se usciva qualcuno dai padiglioni. Mi dicono fuori di code fino ad Albavilla sulla provinciale, un successo oltre le previsioni”. Infatti, sono stati registrati molti disagi anche sulle strade con il traffico che si spingeva ben oltre i confini cittadini. “Vogliamo ringraziare tutti gli espositori che hanno investito in questo progetto e con noi ci hanno creduto l’Aci, i concessionari e tutti i partecipanti, a cui va un sincero ringraziamento”, dice Andrea Peri, direttore organizzativo di Brianza MotorShow.
La chiave vincente di questo successo può essere rintracciata nella variegata proposta, ricca di eventi e spazi nuovi. “Abbiamo riservato uno spazio per celebrare i nostri campioni motoristici, da Arturo Merzario a Felice Re. Uno speciale ringraziamento va ad Andrea Sonvico e Lorenzo Mauri”. Spazio anche alle grandi marche e alle top car come Lamborghini e McLaren, oltre alla Ferrari. Inoltre prototipi, anteprime nazionali, ma anche nicchie per gli appassionati. A questo va aggiunto un piano di comunicazione e inserzione pubblicitaria che ha premiato il territorio, ma che si è allargato anche sul territorio nazionale. Uno speciale ringraziamento va anche ai media partner che hanno sostenuto l’iniziativa.