Strada Facendo

Autostrada ferroviaria viaggiante, quest’anno 13mila Tir hanno preso il treno

Caricare il Tir sul treno e viaggiare risparmiando, riposando ed evitando multe e traffico. Vantaggi concreti scelti ogni anno da migliaia di autotrasportatori grazie alle convenzioni stipulate da Fai Service con i concessionari dell’autostrada ferroviaria viaggiante: nel 2010 11.500 autotrasportatori hanno scelto questa “strada”, nel 2011 sono stati 13.900 e nel 2012 12.700. Sono sei le tratte attualmente disponibili, tra Italia, Germania, Svizzera, Francia e Austria. 

La linea Novara-Friburgo (Germania) della Ralpin percorre 433 chilometri attraversando la Svizzera con treni che possono ospitare fino a 18 Tir ciascuno. Mediamente ci sono 10-11 partenze al giorno sia da Novara sia da Friburgo. Sempre con Ralpin si può prendere il Lugano-Basilea, 270 chilometri tutti in Svizzera. Con Afa si può viaggiare sulla tratta Orbassano (in provincia di Torino) – Aiton (in Francia), 175 chilometri in meno di tre ore, mentre con Ökombi sono attive le convenzioni sulle linee Brennero-Worgl e Trento-Worgl (Italia-Austria). I vantaggi di scegliere il trasporto combinato sono tantissimi: dal risparmio carburante alla minor usura del veicolo, dall’attraversamento della Svizzera evitando le pratiche dognali e la tassa sul traffico pesante all’attraversamento dell’Austria senza pagare pedaggi autostradali. Inoltre, l’autista riposa garantendosi la possibilità di guidare una volta giunto a destinazione, si evitano multe, divieti stradali, traffico e si inquina meno. Senza dimenticare gli sconti garantiti dalle convenzioni stipulate da Fai Service (www.faiservice.it).

Credits: Ralpin

Exit mobile version