A proposito di colori, automobile.it, piattaforma di annunci online, in un comunicato spiega che i colori più in voga per le auto segnano epoche ed evoluzioni storiche, con tonalità che ciclicamente tornano ad essere di moda. “Tra i colori intramontabili”, spiega automobile.it, “ci sono sempre il grigio e il nero, anche se il 2012 è stato caratterizzato da una forte diffusione del bianco, legato probabilmente al design dell’azienda americana Apple e alla figura del suo guru scomparso Steve Jobs, mentre gli opinion leader di settore affermano che per il 2013 il must sarà il marrone. Le sfumature del marrone tornano in auge e molte case automobilistiche presentano splendide auto premium “vestite” di questa tonalità”. Come Porsche che l’ha usato per il debutto della nuova 911 Carrera 4 e della nuova 911 Carrera 4S, o Rolls Royce per la nuova Ghost serie “Mille e una notte”. In questo periodo tutte le maggiori case, Audi, Citroen, Maserati, Mercedes, Mini, Renault e Volkswagen propongono le proprie novità in nuance “cioccolato”.
Su automobile.it, la “Ricerca Avanzata” permette di scegliere il colore della carrozzeria. Su oltre 100.000 annunci presenti nella sezione automobili, ecco la quantità di veicoli disponibili per colore: 21.678 auto in nero, 21.074 in grigio, 16.150 argento, 14.265 per il bianco, 9.695 blu, 3.548 rosso, 1.736 verde, 637 beige, 587 veicoli in marrone, 570 in giallo, 285 in arancio, 264 oro e 141 in viola.