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L’auto elettrica fa risparmiare mille euro l’anno. Ma per comprarla si spende troppo

Le auto elettriche costano più di quelle mosse da carburante tradizionale, lo sappiamo, ma hanno anche notevoli vantaggi. Sommando assicurazione, bollo e alimentazione con l’auto elettrica si possono risparmiare fino a mille euro l’anno. Il dato emerge da un’analisi di SuperMoney che ha messo a confronto i costi di mantenimento di due auto quasi del tutto identiche, a parte la fonte di alimentazione: la Citroen C1 a benzina e la Citroen C-Zero elettrica. 

Cominciando dall’assicurazione. Confrontando le polizze, emerge che “con l’auto elettrica è possibile risparmiare fin oltre il 30 sui costi assicurativi. Un guidatore 30enne residente a Milano, in quinta classe di merito, spenderà per assicurare la sua C1 610 euro circa, contro i 405 necessari per assicurare la C-Zero”, si legge su Wallstreetitalia.com. Il risparmio è ancora maggiore per quello che riguarda le imposte, visto che l’auto elettrica non paga il bollo per cinque anni (dal sesto si paga il 75 per cento ma in alcune regioni l’esenzione è permanente), mentre per la C1 presa in esame si spendono 129 euro l’anno.
Chiaramente i risparmi più consistenti riguardano l’alimentazione. “Per la C-Zero”, si legge su wallstreetitalia.com, “il costruttore stima costi pari a 1,5 euro ogni 100 chilometri percorsi; con la C1, ai prezzi attuali della benzina, si spenderebbero circa 8,6 euro ogni 100 chilometri: a conti fatti, il risparmio supera l’80 per cento”. Inoltre le auto ecologiche possono circolare gratuitamente nella maggior parte delle zone a traffico limitato (a Milano si risparmierebbero dai 2 ai 5 euro per circolare nell’Area C), possono usare le corsie preferenziali e non si devono fermare quando ci sono i blocchi del traffico. “In molte città, inoltre, anche i parcheggi sulle strisce blu sono gratuiti per i veicoli ecologici”, si legge su wallstreetitalia.com. “Calcolatrice alla mano, sommando tutti i vantaggi economici dell’auto elettrica, si possono arrivare a risparmiare fino a mille euro all’anno. Purtroppo, però, questo non basta a fare dei mezzi ‘eco’ una valida alternativa alle quattro ruote a benzina. A fronte di tanti lati positivi, c’è un fattore negativo sufficiente ad annullare la convenienza delle elettriche: il prezzo di listino. Nel caso della C-Zero (28.321 euro) è pari a tre volte il costo della C-1 (9.450 euro) e lo stesso vale per gli altri modelli di auto elettriche, il cui prezzo è pari almeno al doppio del loro corrispettivo a benzina: per esempio la Peugeot iOn, elettrica, ha un prezzo di 28.318 contro i 9.750 euro della Peugeot 107, a benzina; la Nissan Leaf alimentata a corrente costa 38.500 euro, mentre la Nissan Micra a benzina si ferma a 11.060 euro; per acquistare l’elettrica Renault Fluence bisogna spendere 28.200, mentre per la Renault Laguna (diesel) ne bastano 22.200”.

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