Strada Facendo

Salone dell’auto di Parigi con cento anteprime: il mercato punta sulle compatte

Panda 4×4 e 500L, le nuova Golf, Clio e Fiesta. E poi le novità Bmw, Ferrari, Maserati, Porsche e molto, molto altro. Saranno oltre cento le anteprime mondiali che si potranno ammirare al Salone dell’Auto di Parigi in programma da sabato 29 settembre al 14 ottobre. La fiera nasce sullo sfondo di un mercato europeo in grande crisi, che non solo è sceso del 6,6 per cento nei primo otto mesi dell’anno ma che, secondo gli analisti (Ihs) è destinato a cedere l’8,8 per cento a fine 2012, con appena 12,5 milioni di vetture vendute. Per questo il tema dominante scelto da tutti i principali costruttori mondiali sarà quello delle vetture compatte e funzionali, con motori ecologici e più piccoli e con prezzi accessibili. Un trend seguito anche dai marchi premium che, sempre più, puntano su modelli di taglia inferiore. 

Fortuna loro che ci sono i mercati emergenti, in primis la Cina, dove supercar, grandi suv e ammiraglie vanno ancora a ruba. Tornando all’Europa, il Gruppo Fiat porterà a Parigi diverse novità sia per accontentare il mercato di lusso, sia per i comuni mortali. La novità più attesa è la terza generazione della Panda 4×4, svelata a Parigi in anteprima mondiale, l’unico modello a trazione integrale del segmento A. In passerella anche le versioni Trekking e Natural Power della Panda. Parigi è anche l’esordio con il pubblico per la nuova 500L. Sul fronte lusso, Ferrari mostrerà la sua gamma di nuova generazione al completo, tra cui l’ultima nata F12berlinetta. Ma i riflettori saranno tutti puntati sull’anticipazione di alcune soluzioni tecniche che verranno applicate alla nuova Enzo. La novità Maserati riguarderà invece la GranCabrio: a Parigi la Casa del Tridente potrebbe svelare la nuova versione MC Stradale.
Anche da Lamborghini, altra icona italiana del lusso ma di proprietà del Gruppo Volkswagen, sono attese novità sulla Gallardo, mentre per la prima volta la McLaren ha scelto un Salone per un debutto mondiale: a Parigi ci sarà la nuova P1, supercar che raccoglie l’eredità della berlinetta F1 del 1993.
Tra i brand “premium” tedeschi, la novità più importante arriverà da Bmw che, proprio per seguire il trend di mercato che impone vetture più compatte, ha deciso di convertirsi alla trazione anteriore con la concept Active Tourer. La vettura sarà anche la prima Bmw a essere costruita sul pianale ULK1 FWD da cui usciranno le nuove generazioni di modelli Bmw e Mini.
Riflettori puntati anche sull’inedita Mini Paceman, basata sul Suv Countryman. In passerella pure la nuova Porsche 911 Carrera 4 e 4S. In Casa Daimler una delle novità più attese è il concept elettrico Smart ForStars, che anticipa nelle proporzioni e nel design il modello con motori termici che verrà prodotto in joint venture con Renault e sarà la base per un’inedita famiglia di city car. Rimanendo in tema di lusso Land Rover svelerà la nuova e attesissima ammiraglia Range Rover e Jaguar la nuova sportiva F-Type.
Tra le berline medie compatte, la regina del Salone sarà certamente la settima generazione della Golf, che sfiderà la nuova Toyota Auris, anch’essa in prima mondiale a Parigi. In passerella anche la nuova Ford Mondeo. Ma la vera onda d’urto del Salone sarà l’offensiva dei “piccoli suv”, dalla 2008 Peugeot alla Opel Mokka, dalla Chevrolet Trax alla Ford EcoSport fino al concept Suzuki S-Cross. Riflettori anche sulle citycar compatte, come la nuova Renault Clio, l’inedita Opel Adam, che punta a fare concorrenza alla 500 e alla Mini, la nuova Ford Fiesta, fino alla versione cabriolet della Citroen DS3.

Exit mobile version