Strada Facendo

In vacanza con l’auto a noleggio, ecco le regole da seguire per evitare guai

In vacanza c’è chi per necessità (magari ha effettuato una lunga tratta in aereo) o per volontà (ha un veicolo vecchio, piccolo o momentaneamente guasto) non utilizza la propria auto, ma preferisce un mezzo a noleggio. Ecco una breve guida per evitare sorprese e spese inutili quando si utilizza o si riconsegna il veicolo. Oggi tutti i telefonini sono dotati di fotocamera, non vi costerà nulla fotografare il veicolo: le ruote, il paraurti, i freni, la verniciatura e il parabrezza; una piccola crepa o una scheggia sul parabrezza  potrebbero poi peggiorare e portarvi a spendere di più. 

Prima ancora assicuratevi di aver scelto la migliore offerta. Il web come sempre aiuta, ma occhio anche alle convenzioni se siete soci di questa o quell’associazione, o se avete preso questo o quell’aereo per il viaggio. Ci sono tariffe scontate che combinano un hotel e un autonoleggio oppure alcuni voli e il noleggio auto per la durata del vostro soggiorno in determinati luoghi. Controllate anche la vostra assicurazione del veicolo. Se prendete una macchina a noleggio perché la vostre è guasta, alcune polizze – magari con il pagamento di una franchigia – offrono questo servizio gratuitamente, un bel risparmio quindi.
Il weekend è generalmente più caro per i veicoli a noleggio, quindi, se potete, organizzate il vostro viaggio con partenza e arrivo in settimana. Anche per il noleggio c’è poi l’alta e la bassa stagione. La scelta del modello sarà fondamentale. A volte, per esempio, un’auto familiare e un pullmino si noleggiano più o meno allo stesso prezzo, ma il comfort sul pullmino può essere decisamente maggiore se si viaggia in cinque con bagagli al seguito, poi non è detto che si possa aggiungere qualcuno all’ultimo momento e potrete così dividere ulteriormente la spesa. L’ultimo consiglio è di curare la pulizia del veicolo al termine del noleggio, eviterete così penali più o meno salate.

Exit mobile version