Strada Facendo

A Ischia la mobilità è ecologica: vigili urbani e servizi vanno a elettricità

Chi è stato a Ischia sa bene quanto la viabilità possa essere un problema sull’isola, tanto che da sempre le amministrazioni locali puntano su forme alternative di movimento rispetto all’automobile. Il Comune di Forio ha così deciso di scommettere sui veicoli elettrici Renault. Sono sette quelli che entreranno presto in servizio: cinque Twizy e due Kangoo Z.E., utilizzati per servizi pubblici e da condividere con privati cittadini nel rispetto dell’ambiente.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Forio, Upgrading Services, società specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche e ambientali sostenibili, Renault, casa automobilistica impegnata nella diffusione della mobilità a zero emissioni con una gamma completa di veicoli 100 per cento elettrici, ed Ensto, fornitrice delle colonnine per la ricarica.
In particolare, la polizia municipale sarà dotata di tre urban crosser Renault Twizy per poter operare attività di perlustrazione e controllo del territorio in ambito urbano e nelle aree particolarmente sensibili dal punto di vista ambientale o caratterizzate da piccole vie di accesso in piena agilità e senza alcuna emissione inquinante o acustica, mentre altre due Twizy saranno in dotazione ai servizi sociali e gli affari generali. Oltre alle Twizy, il Comune di Forio ha adottato due Renault Kangoo Z.E., furgonette 100 per cento elettrici, di cui una destinata al servizio di polizia municipale e l’altra a servizi generali. I veicoli ad uso diverso da quello di polizia municipale saranno utilizzati per avviare un sistema sperimentale di mobilità condivisa tra amministrazione pubblica e privati (esercizi commerciali, artigiani ecc.) insistenti all’interno del centro storico, con l’intento di introdurre un primo ausilio di gestione dell’ultimo miglio in modalità ecologica.

 

Credits: Renault

 

Exit mobile version