Strada Facendo

In partenza Trenhotel, treno di lusso con auto al seguito da Nord a Sud dell’Italia

Un treno di lusso per viaggiare di notte tra il Nord-Ovest del Paese e il Centro-Sud. È questa la nuova scommessa di Arenaways che riparte otto mesi dopo l’infelice prima esperienza. Una “seconda vita”, come la chiama il fondatore Giuseppe Arena che, con una cordata di imprenditori, ha rilevato l’azienda per la quale aveva ottenuto il concordato preventivo. Il nuovo progetto si chiama Trenhotel, un treno di lusso fabbricato dalla società spagnola Talgo, che permetterà il trasporto di auto al seguito. Partirà a metà giugno e sarà effettuato in collaborazione con Trenitalia.

Ci saranno due classi: 48 camere doppie, tutte dotate di bagno e doccia, monitor con otto film e chiave elettromagnetica come in albergo; 140 poltrone reclinabili, simili a quelle business dei voli intercontinentali. E poi un ristorante e una caffetteria, con la cucina affidata al cuoco Cesare Marretti della catena “È cucina”. I treni per ora collegheranno le tratte Torino-Reggio Calabria e Torino-Bari, con fermate ad Asti, Alessandria (piattaforma di carico-scarico di auto e moto), Genova, La Spezia, Foggia e Villa San Giovanni.
Interessanti anche gli sviluppi occupazionali: sono già tornati al lavoro tutti gli ex 50 dipendenti della società e sono in corso i colloqui per assumere dal primo giugno 26 lavoratori licenziati dalla ex Wagon Lits. Con Arena, che sarà amministratore delegato, ci sono l’azienda calzaturiera marchigiana Del Gatto e l’Ambrogio Trasporti, ma dopo gli scontri del passato il colpo di scena è l’accordo di collaborazione con Trenitalia. I biglietti (le tariffe dovrebbero aggirarsi fra 150 e 170 euro per le cabine e 90 euro per le poltrone) si potranno acquistare sul sito arenawys.com e attraverso i principali canali di vendita di Trenitalia.

Exit mobile version